Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Reopening Colosseum – Il Colosseo in quarantena

Reopening Colosseum – Il Colosseo in quarantena
Ottobre 02
11:41 2020

Il docufilm alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

 Le immagini di Roma bellissima e deserta sono state per settimane il racconto visivo del lockdown, e il volo dei droni sul Colosseo vuoto ne è stato uno dei simboli. Ma cosa stava succedendo, dentro al Colosseo, mentre fuori la città si fermava?

 

È quello che racconta il documentario “Il Colosseo in quarantena”, diretto da Luca Lancise e Davide Morabito, che verrà proiettato, fuori concorso sabato 3 ottobre alle ore 18.30, nell’ambito della prestigiosa Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto nella sezione dedicata al tema “L’Italia si racconta. Il patrimonio culturale al cinema”.

Realizzato in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo durante le settimane di chiusura al pubblico, tra aprile e giugno 2020, il documentario offre un punto di vista inedito su uno dei monumenti più conosciuti e visitati del mondo, seguendo lo staff interno del grande Anfiteatro.

Dall’iniziale spaesamento, dal primo, quasi traumatico passaggio da una media di 20.000 visitatori al giorno, al vuoto e alla chiusura che mette a repentaglio la sopravvivenza stessa del monumento e a dura prova il sistema turistico non solo romano, ma dell’intera nazione, le telecamere hanno seguito i responsabili, gli archeologi, i restauratori, gli operai, alle prese con il dovere di non abbandonare un ‘gigante fragile’ e sempre bisognoso di cura e manutenzione.

Il film è stata l’irripetibile occasione per raccontare in modo diverso uno dei luoghi più simbolici e universalmente noti, eppure capace sempre di svelare nuovi segreti, nascosti tra le pieghe, e le geometrie, della pietra di cui è fatto. Nei mesi di lockdown la sfida è stata quella di inventare un modo diverso di raccontare le infinite storie che attraversano il Colosseo, in vista della sua apertura: con nuove regole, percorsi limitati, e un pubblico ridotto e più esigente” – commenta il Direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.

 

Prodotto da DMPA e Lanciluc srls

Regia Luca Lancise e Davide Morabito

Testi e voce Luca Lancise

In collaborazione con Parco archeologico del Colosseo

Consulenza scientifica Federica Rinaldi, Elisa Cella (Parco archeologico del Colosseo)

Programma della Rassegna Internazionale

___________________________________________________________________

 

Reopening Colosseum – Il Colosseo in quarantena – Ufficio per le Relazioni con la Stampa

Tel: 06 699 84 443

pa-colosseo.ufficiostampa@beniculturali.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”