Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ri-Forestiamo i Castelli Romani

Dicembre 28
12:21 2019

Il Parco sostiene La Spinosa per l’Ambiente

E’ del 18 dicembre 2019 con nota 6799 firmata dal Presidente Gianluigi Peduto, l’ufficialità del sostegno del Parco alla locale associazione ambientalista di Velletri che ad ottobre del 2020 festeggerà i suoi 20 anni di attività.

In seguito infatti alla domanda presentata in ottobre all’Ente di tutela con comunicazione di adesione al Progetto Ri-Forestiamo i Castelli Romani con obiettivo di produrre circa 1000 fitocelle di essenze arboree autoctone, il Parco dei Castelli Romani “dispone di concedere il Patrocinio non oneroso … di autorizzare l’associazione … all’uso del logo del Parco Regionale dei Castelli Romani  … sul materiale informativo e promozionale relativo alla suddetta attività.”

Già il 30 settembre scorso l’Ente con precipua delibera aveva deciso collaborazione e patrocinio della campagna di azione collettiva per la difesa della biodiversità. Ricordiamo che il Parco è l’Ente gestore delle Zone Speciali di Conservazione e della Zona di Protezione Speciale di Rete Natura 2000 insistente nel perimetro del Parco stesso. Il progetto di ri-forestazione è stato promosso da “Reseda onlus – Energie da condividere, un futuro da preservare” ed a Velletri, oltre a La Spinosa per l’Ambiente, hanno aderito APS l’Asino e le Nuvole, Ass. Cult. Il Sentiero nel Bosco, l’Orto di Grazia.

Ci piace sottolineare la “volontà del Parco Regionale dei Castelli Romani, di contribuire alla realizzazione di una rete di vivai dove riprodurre gli alberi e gli arbusti autoctoni dei Castelli Romani e azioni di conservazioni della flora e della fauna all’interno di un quadro di “capacity building” atto a potenziare la capacità delle comunità locali di far fronte ai problemi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici”.

Fare fronte ai cambiamenti climatici, obiettivo difficile ma dobbiamo mettercela tutta, ognuno di noi.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”