Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ri-prendersi se stessi nel post lockdown

Ri-prendersi se stessi nel post lockdown
Giugno 20
06:53 2020

L’estate è alle porte, ed il ricordo del nostro confinamento a casa sembra lontano. Sembra, ad un primo sguardo se non andiamo ad approfondire troppo, del resto i ritmi sono tornati frenetici e sembra che non ci sia più il tempo di ascoltarsi e guardarsi dentro. Magari è meglio così, direbbero in molti! Ma se ci soffermiamo un po’ di più ad osservarci, oltre ai chili che abbiamo preso in molti, quello che ci portiamo dietro è anche qualcos’altro. Difficile stare in quel terreno di mezzo in cui non si sa cosa accadrà, o meglio non abbiamo l’illusione di saperlo.

In questo spazio del lockdown che ciascuno ha riempito come ha potuto e saputo, qualcosa è cambiato ed ora che molte attività stanno riprendendo “regolarmente”, si palesa in noi con sintomi diversi.

A volte si manifesta ansia, o avvilimento, depressione, altre volte difficoltà ad uscire di casa, grande stanchezza, o al contrario una frenesia di fare mille cose ed archiviare il passato come se fosse cosa ormai superata.

In ogni caso ci ritroviamo ad affrontare dei sintomi che ci vogliono indicare qualcosa e con cui dobbiamo interagire nel modo migliore possibile. Accoglierli per iniziare, riconoscerli, dare un posto a quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo e dedicarci quelle attenzioni di cui appunto questi sintomi ci invitano ad occuparci.

Ecco, in questa difficoltà a trovare punti fermi e certezze, trovare un proprio radicamento interiore, un punto stabile dentro di sé ci consente di contattare quelle risorse, che abbiamo, in grado di sostenerci, di reagire e riprenderci il nostro spazio di vita, le pratiche psico-fisiche, come lo Yoga ci sono sempre di grande aiuto in questo. Pratiche psico-fisiche, perché possiamo usare questo nostro strumento prezioso che è il corpo più o meno consapevolmente, più siamo in ascolto delle nostre sensazioni, più entriamo con il respiro in ciò che stiamo facendo, più accediamo a dimensioni sottili di interazione con noi stessi. Quando approcciamo ad una disciplina come lo yoga, all’inizio può essere difficile trovare la costanza, ma non appena si cominciamo ad ottenere benefici e si conquista quella consistenza che sostiene, allora diventa un piacere ed un bisogno irrinunciabile! In questo momento più che mai.

Da oggi sarò con voi ogni settimana su Controluce per affrontare vari temi legati al benessere psicofisico, tema a me caro in quanto insegnante Iyengar yoga e operatrice shiatsu, con l’auspicio di fornirvi indicazioni e spunti interessanti e di accompagnarvi con curiosità e informazioni che possano esservi di supporto nella vita di tutti i giorni.

Angela Giovanetti

yogasalutebenessere2000@gmail.com

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”