Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Riciclare il polistirene oggi si può!

Marzo 19
17:04 2024

Riciclare il polistirene oggi si può!

ORACLE, il progetto dell’Alta Scuola Politecnica del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino

 

Torino, 19 marzo 2024 – Un Team di studenti dell’Alta Scuola Politecnica – percorso biennale di eccellenza congiunto del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino – in collaborazione con GreenChemicals e Gamma Meccanica, ha trovato la soluzione al problema del riciclo del polistirene estruso (XPS), un processo attualmente non sostenibile. Il progetto ORACLE propone una metodologia efficiente per eliminare i contaminanti post-consumo presenti nei vassoi in polistirene estruso normalmente utilizzati per l’imballaggio del cibo.

A differenza della plastica comunemente detta, che segue processi di riciclo consolidati a livello globale, questa tipologia di polistirene segue un ciclo di vita che porta allo smaltimento in discarica di circa il 95% del materiale, rappresentando così un’eccezione nel mondo del riciclo delle materie plastiche.

La tecnologia ORACLE sfrutta i principi fisici del riciclo meccanico. La materia plastica post-consumo viene fusa in un primo estrusore; successivamente, nel fuso viene iniettata anidride carbonica allo stato supercritico. Per estrazione, i contaminanti presenti nel materiale fuso passano nella corrente di CO2, che viene successivamente separata. Dopo l’eliminazione di tali impurità, si procede con una seconda estrusione che permette di ottenere i granuli di XPS riciclato.

Ad oggi il team multidisciplinare ASP ha eseguito campagne sperimentali che hanno mostrato risultati promettenti, dimostrando la capacità del processo ORACLE di produrre materia prima secondaria che soddisfa il grado di purezza del polimero secondo standard qualitativi adatti ad essere riutilizzati nel settore edile.

ORACLE è stato coordinato dalla Prof.ssa Lidia Castoldi (PoliMi) e dal Prof. Fabio Deorsola (PoliTO). Il progetto è stato ritenuto tra i migliori del 18° Ciclo dell’ASP a conferma della sua validità.

UFFICIO WEB E STAMPA

POLITECNICO DI TORINO

Resp. Silvia Brannetti, David Trangoni

tel. +39 011 0906319/3329 – relazioni.media@polito.it

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”