Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rievocazione storica il 4 maggio a Castel Gandolfo

Rievocazione storica il 4 maggio a Castel Gandolfo
Maggio 02
18:00 2024

Un borgo tra Medioevo e Rinascimento, rievocazione storica il 4 maggio a Castel Gandolfo

Dalle 10 alle 22 ci sarà “Castelli Erranti, i custodi del tempo”

Castel Gandolfo – Proseguono con successo gli appuntamenti di Primavera a Castel Gandolfo e il 4 maggio 2024 si potrà fare un tuffo indietro nel tempo con la prima edizione della rievocazione storica “Castelli erranti, i custodi del tempo” a cui si potrà partecipare anche indossando costumi d’epoca Medioevale o Rinascimentale. Un villaggio di una volta che prenderà vita in uno dei Borghi più Belli d’Italia con attrazioni per grandi e piccini.

Per un’intera giornata nel borgo tra piazza della Libertà e il corso della Repubblica, dalle 10 di mattina alle 22 di sera, in un connubio tra passato e presente, tra Medioevo e Rinascimento, si potrà vivere un’esperienza unica alla scoperta di antichi mestieri e armigeri, di dame e cavalieri, giocando in piazza come un tempo e osservando il cielo come Galileo Galilei. 

La manifestazione, a cura di Katia De Benedictis, rientra nella rassegna “Una Primavera di eventi a Castel Gandolfo” organizzata dal Sindaco Alberto, dagli Assessori Tiziano Mariani e Francesca Barbacci Ambrogi e dalla Giunta con il contributo della Regione Lazio. 

Il villaggio di un tempo si aprirà già dalla mattina alle 10 con i banchi espositivi dove si potranno vedere da vicino antichi mestieri e arti. 

Si potrà partecipare ai giochi di piazza tra Medioevo e Rinascimento, a cura dall’ass. La tana degli Orchi, alle dimostrazioni sulla vestizione degli armigeri, a cura dall’ass. A.s.d. Custodes Cervi. Dopo la pausa pranzo, alle 15.30 riprenderanno le attività, con l’apertura dell’Astrokids, lo spazio ludico-esperienziale sull’astronomia dedicato ai bambini, a cura dall’ass.ne Astrolab.io, e “Sidereus Nuncius: quando Galileo Galilei trasformò l’astronomia in scienza” l’incontro di divulgazione scientifica tra passato e futuro, con osservazione diretta del sole, entrambi a cura degli astronomi dell’ass.ne Astrolab.io vestiti per l’occasione con gli abiti d’epoca dell’ass.ne Lo Storico Cantiere.

Nel pomeriggio proseguirà l’esposizione dei banchi dei mestieri, i giochi di piazza tra Medioevo e Rinascimento e la dimostrazione sulla vestizione degli armigeri.

Dalle 16 si terrà anche la dimostrazione di combattimento dell’A.s.d. Custodes Cervi e a seguire il Corteo storico lungo le vie del borgo, a cura delle ass. Lo Scudo di Lepanto, Ass. Amici di Sant’Antonio, ass.Torre Orsini, mentre la piazza si animerà con le esibizioni in degli Sbandieratori Lo Scudo di Lepanto di Marino. 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”