Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rocca Priora, L’istituto “Duilio Cambellotti” in viaggio premio all’Expo Di Milano

Maggio 18
06:27 2015

“Difendiamo il cibo vero con i denti”, un video multimediale in cui sono inseriti disegni e poesie dedicate al tema dell’alimentazione che si è classificato primo nella Regione Lazio nella categoria scuole secondarie di primo grado.

Con la scelta di una cornucopia, da sempre simbolo dell’abbondanza, i ragazzi hanno voluto rappresentare la varietà e la quantità di cibo presenti sulla terra: la cornucopia piena in rappresentanza dei paesi benestanti, spesso però colpiti dalla cattiva alimentazione, quella vuota a simboleggiare i paesi dove invece si muore di fame. Attraverso una serie di filastrocche e di giochi di parole, con lo slogan “difendi il cibo vero con i denti”, gli alunni hanno inoltre messo in luce come il cibo genuino e sano sia un diritto di tutti.

Gli alunni del Cambellotti esporranno il loro lavoro all’Expo di Milano martedì 19 maggio prossimo, alle ore 12,30.

Molto soddisfatta la dirigente scolastica, la Prof.ssa Laura Micocci, che si è complimentata con tutti gli alunni e il corpo docenti per “un gioco di squadra che ha messo in luce quanto valore c’è nei ragazzi e quanta passione negli insegnanti.”

Anche, Federica Lavalle, assessore con delega alle Politiche Scolastiche, si è complimentata con i ragazzi, il corpo docenti e tutto il personale dell’I.C. Duilio Cabellotti: “questo è un riconoscimento davvero importante per la nostra comunità – ha detto l’assessore – soprattutto perché denota la sensibilità della nostra scuola intorno a quelli che sono i temi del futuro. Alimentazione e ambiente, oltre ad essere centrali nell’Expo milanese, infatti, riguardano molto da vicino anche il nostro paese ed è fondamentale – ha concluso Lavalle – che i nostri ragazzi vengano educati da subito a valorizzare le risorse del territorio in cui vivono”.

“Siamo davvero orgogliosi del risultato raggiunto dagli alunni dell’I.C. Duilio Cambellotti – ha dichiarato il sindaco, Damiano Pucci – significa che davvero la scuola è il punto centrale di crescita e di aggregazione di questa comunità. Vorrei ringraziare, per il lavoro, oltre che gli alunni anche il corpo insegnanti e tutti coloro che si impegnano quotidianamente per educare i nostri figli, cercando anche di arricchire il programma con simili iniziative. Colgo l’occasione – ha concluso il sindaco – per invitare, durante il prossimo Consiglio comunale, una delegazione, composta da alunni e docenti che hanno partecipato al viaggio premio, per raccontarci quest’esperienza.”

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”