Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sabato 27 maggio riparte “BLUES IN THE PARK”

Sabato 27 maggio riparte “BLUES IN THE PARK”
Maggio 22
11:43 2017

Sabato 27 maggio riparte
“BLUES IN THE PARK”
con appuntamenti quindicinali, fino al 5 agosto all’EX LAVANDERIA
Santa Maria della Pietà (Padiglione 31)

Il blues è un genere musicale che nasce da un disagio sociale, e rappresentare il blues in un luogo che per decenni è stato teatro di tanta sofferenza è il modo migliore per celebrare e dar senso a questa musica, avendo quindi come obiettivo finale quello di riportarla, per quanto possibile, nella sua dimensione naturale: quella popolare.
L’idea del progetto nasce nel 2012, dalla passione di un gruppo di musicisti dilettanti della capitale, con l’intenzione di creare un ambiente favorevole a tutti coloro che, frequentando il blues in tutte le sue eccezioni, a tutti i livelli (dai professionisti ai dilettanti), avessero il piacere, l’esigenza, il desiderio di esprimersi in una location dedicata, per il mero piacere di condividere la propria esperienza con gli altri, liberi da condizionamenti di ogni tipo.
Da qui anche la scelta del luogo che ospita la manifestazione: l’Associazione Ex Lavanderia, che da tantissimi anni si batte per l’uso pubblico e culturale dell’ex manicomio di Roma Santa Maria della Pietà.
Blues in The Park è giunto così alla sua terza edizione e la speranza forte è che si riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati, musicisti e artisti di ogni genere a dare il loro contributo affinché questo progetto possa continuare a crescere.
L’iniziativa è da sempre completamente gratuita e tutti coloro che ne saranno parte, lo saranno esclusivamente a titolo volontario.
Vi aspettiamo dunque numerosi, per vivere ancora insieme un bel momento di scambio e di condivisione.
Ecco il calendario
27/05/2017
Basile’s Riders
Gioingarage

10/06/2017
The Scrumble
Simone Nobile Blues Band

24/06/2017
Blue Rooster
Half Step Down

08/07/2017
Bluestards
Danny & The Blues Doctors

22/07/2017
Gaty Johnes Band
Fabi’s Blues Band

05/08/2017
Blues To The Bone
McMurphy Trio

Sabato 27 concerto dei
The Basile’s Riders nascono nel panorama musicale Romano circa due anni fa. Si muovono su un genere che spazia dal Jazz al Blues integrando dei brani originali propri.

Sergio Basile Chitarre e voce,
Antonio Colavito Chitarre e voce,
Andrea Mattiello Basso e voce,
Gianluca Luzi Batteria e voce.

Gioingarage è una formazione nasce una decina di anni fa per iniziativa di Giovanni Paoluzzi, autore dei brani originali ed organizzatore del progetto. Le influenze molteplici dei compagni di avventura che si susseguono al suo fianco, il suono ibrido, l’interesse per i brani strumentali e l’humor che li accompagna sempre hanno la sintesi in una definizione che amano particolarmente della loro loro musica: il POSTBLUES.
Dal vivo suonano anche cover di Davis, Coltrane, Pastorius, Buddy Guy e soprattutto degli indimenticati Morphine. Durante la prossima estate si chiuderanno in sala per la registrazione del loro primo vero disco.

Giovanni Paoluzzi – chitarra e voce;
Daniele Pulpito – basso;
Fabio Giove – batteria;
Marco Ammassari – sax.

Cena Sociale dalle 20.30
A seguire i concerti

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell’Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell’ex manicomio di Roma – S.Maria della Pietà.

Ufficio stampa EX LAVANDERIA
Carla Romana Antolini crantolini@gmail.com

 

L’Associazione ex Lavanderia, il Comitato Si Può Fare e con essi l’ARESAM (Associazione Regionale per la Salute Mentale) e l’ARAP (Associazione per la Riforma dell’Assistenza Psichiatrica) hanno impugnato la delibera della Regione Lazio del dicembre 2016 che cede 27 dei 33 padiglioni del Santa Maria della Pietà effettivamente utilizzabili alla ASL. Tra questi la ex lavanderia e il padiglione delle due cooperative sociali: una tipografia e una falegnameria che sono uno dei risultati visibili della applicazione corretta della Legge Basaglia e che rappresentano integrazione e dignità attraverso il lavoro. Una delibera che viola sia le stesse delibere della Regione Lazio di questi anni che le normative comunali sulla pianificazione del territorio. Che apre alla risanitarizzazione del comprensorio a cui i diversi Direttori della ASL RME e poi RM1 sembrano non aver mai rinunciato.

In questi giorni il Comune di Roma ha avviato le procedure per la convocazione della Consulta sul Santa Maria della Pietà, invitando Regione e ASL a confrontarsi per la terza volta in vent’anni sul destino del complesso edilizio. Come prima risposta il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha fatto staccare la corrente alla Ex Lavanderia (Padiglione 31).

Se Zingaretti facendo staccare la luce ha pensato di spegnere questa esperienza, che insieme ai cittadini e alle cittadine chiede da 14 anni un processo partecipato sui destini dell’ex manicomio che ne riscatti la memoria, che lo restituisca al territorio e alla comunità che lo circonda, a partire dal suo Parco, si è sbagliato.

Se non dando seguito alla proposta di legge di iniziativa popolare che giace in Regione dal ormai tre anni ha pensato che ce ne dimenticassimo, si è sbagliato. Se le istituzioni pensano che cittadini/e possano accettare di non aver mai voce in capitolo sul loro territorio e sul loro destino si sono sbagliate.
Se hanno pensato che togliere la corrente alla Ex Lavanderia fosse una sorta di “elettroshock”, tale da rendere inebetiti e senza memoria 12.500 cittadini, si sono sbagliate.

Chiediamo a questa città un sussulto di dignità e di rispetto delle sue comunità ed esigenze. Siamo stati costretti, per farci sentire, ad agire in modo inaspettato, non formale, diverso. Abbiamo dato a questa città tempo, denaro, competenze, lavoro. Gratis. Non abbiamo preso posti, denaro, potere. Siamo quelli che resistono e restano umani.

E per questo diamo appuntamento a tutti gli abitanti del territorio e alla cittadinanza attiva sabato 27 maggio alle 20.00 a Piazza Guadalupe. Da lì partiremo con una fiaccolata che faccia luce su chi continua a lottare per un uso pubblico, sociale e culturale, dell’ex manicomio di Roma – S.Maria della Pietà.
Per denunciare chi al dibattito e alla partecipazione preferisce gesti vili e arroganti.
Non ci spengono e quel giorno inaugureremo il primo appuntamento di Blues in the park

Per informazioni: Segreteria ex Lavanderia – Paolo +39 3929892364 – segreteria@exlavanderia.it
http://www.exlavanderia.it – https://it-it.facebook.com/Padiglione31/

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”