Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Saggi ed un video: il volume sul Microbioma dall’Università dell’Aquila: le immagini di Antonio Monopoli sul saggio storico di Antonella Migliorati;

Saggi ed un video: il volume sul Microbioma dall’Università dell’Aquila: le immagini di Antonio Monopoli sul saggio storico di Antonella Migliorati;
Gennaio 20
17:56 2024

Università degli Studi dell’Aquila: Microbioma. One health: dal suolo al benessere dell’uomo

È dall’Università dell’Aquila, precisamente dal laboratorio di Microbiologia Agroambientale che nasce questa attività virtuosa di ricerca tradotto in un volume a cura di Vincenzo Michele Sellitto, uno dei maggiori esperti nello studio del suolo e delle tecnologie per la sostenibilità agricola. Una ricerca, quest’ultima, che si svolge da parecchi anni in stretta collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e che si concentra nel ruolo svolto dai microrganismi  e della loro importanza nel riciclo degli elementi del suolo e nella stretta simbiosi che intrattengono con le piante.

L’obiettivo principale di questo volume è quello di presentare il concetto di microbioma all’interno di un nuovo paradigma chiamato One Health, che si focalizza sulla salute globale. In questo contesto, il suolo vivente è considerato un vero e proprio organismo all’interno di un ecosistema agrario e ambientale completamente interconnesso, in cui esseri umani e animali sono parti integrali. Partendo dalla salute del suolo, il libro esamina approfonditamente le intricate interazioni tra suolo, piante, microrganismi, animali e l’essere umano. Questa analisi si propone di esplorare l’ampio impatto globale di tali interazioni e di valutare il possibile collegamento con la comparsa di patologie che possono essere innescate dal disequilibrio del microbioma intestinale umano.

Queste correlazioni complesse portano alla considerazione dell’essere umano come un “superorganismo”, il cui stato di salute è strettamente connesso al mantenimento di un’armonia complessa all’interno di un ecosistema più ampio.
Una prospettiva che abbraccia il concetto di salute globale ambientale, in cui lo stato del suolo e il benessere dell’essere umano sono intrinsecamente legati.  La pubblicazione si propone di introdurre il lettore a una prospettiva innovativa che promuove la consapevolezza dell’importanza del microbioma e delle sue interazioni nell’ambito della salute globale, enfatizzando l’importanza del suolo vivo come elemento centrale di questo sistema interconnesso. Alla stesura del libro hanno partecipato anche Marika Pellegrini, Beatrice Farda, Rihab Djebaili, Maddalena Del Gallo dell’Università degli studi dell’Aquila.

 

Antonella Migliorati presenta Viaggio nella Chiesa Madre di Cerignola attraverso l’occhio di Antonio Monopoli

L’autrice di successo Antonella Migliorati ha entusiasmato il pubblico tre anni fa con il suo libro avvincente La chiesa Madre di Cerignola. Un caldo grembo di pietra. Oggi, l’autrice ci porta ancora una volta in un viaggio straordinario attraverso i dettagli più suggestivi della maestosa cattedrale, grazie al talento del fotografo Antonio Monopoli.

In un video emozionante della durata di circa 6 minuti, Antonella Migliorati presenta una raccolta visiva curata e affascinante, composta da una selezione di scatti. Queste immagini, originariamente create per il suo libro, catturano la magnificenza della Chiesa Madre di Cerignola in tutta la sua bellezza. Dai panorami mozzafiato alle opere d’arte sacra, dagli ambienti suggestivi agli altari fino ai dettagli intricati della cripta, il video offre uno sguardo completo sulla bellezza intrinseca di questo luogo sacro. La scelta della colonna sonora, l’Ave Maria di Schubert, aggiunge un tocco di spiritualità e profondità emotiva al video, trasportando gli spettatori in un’esperienza visiva e uditiva unica. L’autrice sottolinea l’importanza di questa iniziativa come un modo per condividere con il pubblico un ulteriore apprezzamento per la Chiesa Madre di Cerignola: «La collaborazione con Antonio Monopoli ha permesso di immortalare la grandezza di questo luogo in modo straordinario. Sono grata di poter condividere questo video, che è un omaggio visivo alla bellezza intramontabile della Chiesa Madre». Il video, disponibile online a questo link https://youtu.be/E18Cs1HVvkE?si=EGyQMtNeoUYAXovz ,promette di essere un’esperienza coinvolgente per gli appassionati di arte, cultura e spiritualità. Antonella Migliorati invita il pubblico a unirsi a questo straordinario viaggio attraverso l’arte e la storia della Chiesa Madre di Cerignola.

Antonella Migliorati (Roma, 1965) – vive e lavora a Cerignola nella Farmacia Santa Rita dei dott.ri Vassalli. Specializzata in Scienze dell’Alimentazione, autrice poliedrica, Antonella ha dato alle stampe diversi volumi che possono considerarsi nel loro insieme un atto d’amore verso la sua parrocchia, la comunità del Borgo Antico e la città. Ha pubblicato tra l’altro La Madonna di Ripalta. Storia, tradizioni, devozioni (2023), Cerignola un diamante tutto da scoprire (3 volumi, 2022), Benvenuti a Cerignola. Tutto iniziò dal borgo (2 volumi, 2022), Cerignola ti accoglie (2022), oltre a sillogi di poesia, opere di narrativa, fiabe per bambini, saggi scientifici e riflessioni sulla fede. Attualmente sta lavorando a una nuova opera su Cerignola, una mappa interattiva con vari percorsi turistici all’interno della città. 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”