Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Salviamo i pini di Grottaferrata

Salviamo i pini di Grottaferrata
Novembre 06
08:33 2023

Salviamo i pini di Grottaferrata dalla cocciniglia tartaruga: l’incontro pubblico a Palazzo Grutter

La cocciniglia tartaruga è un parassita che si sta diffondendo rapidamente in Italia e nel Lazio, compromettendo la salute degli alberi di pino. Anche Grottaferrata, nonostante non sia ancora considerata dalle direttive regionali “zona infestata”, presenta sul suo territorio quella che è considerata a tutti gli effetti un’emergenza fitosanitaria.

È attorno a questo tema che si è sviluppato l’incontro pubblico di ieri pomeriggio a Palazzo Grutter, nel quale l’Amministrazione comunale ha illustrato alla cittadinanza la problematica e le azioni intraprese a salvaguardia degli oltre 200 pini del patrimonio arboreo comunale.

Partiranno infatti il prossimo 13 novembre una serie di interventi sul territorio volti a circoscrivere e a contrastare l’azione del parassita, che saranno eseguiti da una impresa specializzata in questo tipo di trattamenti. Un’azione tempestiva quella dell’Amministrazione Di Bernardo, tra le prime ad aver agito ai Castelli Romani, che ha ricevuto anche il plauso del Dottore Forestale Gian Pietro Cantiani, il quale nel corso dell’incontro ha offerto ai partecipanti una panoramica dettagliata della criticità, ormai diffusa nella provincia di Roma e sul litorale laziale.

Presenti all’incontro anche il Sindaco Mirko Di Bernardo, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Manutenzione del Verde Daniele Rossetti e il Dirigente del I Settore Tecnico-Ambiente del Comune Andrea Trinca.

“Le ingenti somme stanziate dalla nostra Amministrazione sul verde pubblico ci hanno consentito di far fronte immediatamente a questa emergenza – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Daniele Rossetti –. Proseguiremo con controlli puntuali e azioni mirate, tenendo sotto controllo la criticità e seguendo le direttive regionali. Ringrazio la cittadinanza per aver partecipato numerosa a questo incontro di grande importanza per l’ampio patrimonio arboreo della nostra città”.

“Lieti di essere tra i primi Comuni del territorio ad essersi immediatamente attivati per limitare l’espansione della cocciniglia – commenta il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Per garantire la massima efficacia della nostra azione sarà fondamentale la collaborazione dei privati cittadini, che invito ad operare controlli adeguati sulle proprie alberature. Attraverso questo incontro abbiamo infatti cercato anche di sensibilizzare la cittadinanza sul tema, che è strettamente legato anche alla sicurezza del nostro territorio. Insieme, possiamo concretamente salvare il nostro verde da questo parassita. Ringrazio l’Assessore Rossetti e il Dirigente Andrea Trinca per il lavoro di importanza cruciale che stanno svolgendo in queste settimane. Ringrazio il Dott. Cantiani per il suo prezioso contributo scientifico e tutti i cittadini che hanno preso parte all’incontro”.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”