Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Salviamo Parco Romita di Ariccia e i suoi Pini Marittimi

Salviamo Parco Romita di Ariccia e i suoi Pini Marittimi
Giugno 07
07:39 2024

                               Salviamo Parco Romita di Ariccia e i suoi Pini Marittimi! No al cemento!

                                             ASSEMBLEA PUBBLICA
                                          SABATO 8 GIUGNO ORE 16.00
                                           AL PARCO DI VIA ROMITA


Parleremo del progetto di parcheggio e insieme decideremo le prossime iniziative per difendere i nostri boschi e la natura!

Il Comune di Ariccia, in accordo con Appia 55 s.r.l. intende convertire gli edifici della ex scuola di formazione Cgil “Luciano Lama” (sita in via Appia) in “Programma Integrato Residenza nel Parco con servizi socio-sanitari privati” con l’ingiustificato progetto del sacrificio di Parco Pubblico Romita in favore di un parcheggio!

Noi Cittadini e cittadine del Comitato:

°Chiediamo alla Regione di verificare la Pubblica Utilità, richiesta nel progetto, dato che i servizi socio-sanitari saranno privati.

° Chiediamo di salvare Parco Romita impedendo che diventi un parcheggio, così come prevede il progetto. Contestiamo il cambio di destinazione d’uso di questo piccolo ma prezioso polmone verde nel quartiere Catena-Ramo d’Oro. I pini marittimi saranno a rischio! E il problema parcheggi non verrà risolto!

° Chiediamo alla Regione Lazio di verificare quale sarà l’impatto delle nuove strutture – per le quali si prevede un aumento di circolazione compreso tra le 500 e le 800 persone in più al giorno, sulla viabilità e vivibilità del quartiere, già al limite della sostenibilità, in quanto quartiere di Ariccia già densamente popolato e non strutturato per assorbire l’impatto che questa struttura provocherebbe!

° Chiediamo all’Ente Parco dei Castelli Romani di vigilare su Parco Romita, che contiene venti pini marittimi di grande bellezza, attraverso il V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) strumento amministrativo che, secondo noi incredibilmente, la Regione Lazio non ritiene necessario!

° Chiediamo a voi CITTADINI E CITTADINE del quartiere Catena- Ramo d’Oro e a tutti coloro che amano e usufruiscono dei benefici del Parco: AIUTATECI A difenderlo dal cemento che avanza!

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”