Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Seminario “Innovazione Tecnologica nella cardiologia e cardiochirurgia”

Seminario “Innovazione Tecnologica nella cardiologia e cardiochirurgia”
Aprile 23
15:03 2024


Siete tutti invitati a partecipare al Seminario in presenza “Innovazione Tecnologica nella cardiologia e cardiochirurgia” sabato 27 Aprile, 2024, ore 16:00, Aula Convegni, IISS Cesare Battisti, via dei Lauri, 1.

Il Seminario sarà tenuto da Natale Di Belardino esperto di Elettrofisiologia

L’ablazione cardiaca è un intervento chirurgico per il trattamento delle aritmie cardiache, necessaria quando i sintomi dell’aritmia sono invalidanti e la terapia farmacologica non è sufficiente. L’ablazioni cardiaca è storia recente di circa 40 anni.

Prima non si facevano perchè la tecnologia disponibile era inappropriata oppure perchè i cardiologi avevano una inadeguata conoscenza del sistema elettrico del cuore?

Tutte e due le cose, l’avanzamento tecnologico ha permesso di conoscere a fondo meccanismi che potevano solo essere intuiti ed ha permesso inoltre di conoscerli e definirli meglio. Da tener presente che la vera ablazione di un circuito aritmico è avvenuta fuori dal perimetro sperimentale solo nel 1997, prima era stata eseguita una ablazione con il defibrillatore shock ma i pazienti hanno subito danni importanti, uno è anche morto, quindi è stata rapidamente abbandonata.

Il Seminario vuole essere un momento di confronto per meglio comprendere che cos’è l’ablazione cardiaca facendo le domande ad un vero esperto, che forse molti conoscono perchè medico praticante sul territorio.
 
Vi aspettiamo numerosi!

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”