Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Settore Musei Civici Bologna e Pam Panorama S.p.A. annunciano un nuovo accordo

Maggio 25
16:07 2023

Settore Musei Civici Bologna e Pam Panorama S.p.A. annunciano un nuovo accordo

Bologna, 22 maggio 2023 – Il Settore Musei Civici Bologna è lieto di annunciare l’attivazione di un nuovo accordo di partnership con Pam Panorama S.p.A., storica realtà italiana della grande distribuzione presente in Italia con oltre 600 negozi tra diretti ed in franchising ad insegna Pam, Panorama, Pam Local e Pam City, per il welfare culturale con attività culturali e didattiche ed azioni di reciproca promozione e scontistica, volte ad offrire alle famiglie e alle nuove generazioni opportunità di conoscenza, inclusione e approfondimento del patrimonio museale civico.

La convenzione rientra nell’ambito della politica culturale del Settore Musei Civici Bologna per promuovere forme di cittadinanza attiva, il coinvolgimento della comunità e la condivisione della cultura attraverso il proprio patrimonio. L’intesa, per Pam Panorama, fa parte del progetto “Pam Panorama ti porta al museo” che la storica insegna della grande distribuzione promuove contemporaneamente in tre importanti città italiane – Venezia, Milano e Bologna – con l’obiettivo di offrire in omaggio i biglietti per accedere a visite, laboratori ed esperienze multimediali nei musei ai titolari di “Carta per Te”, la tessera gratuita riservata ai clienti maggiorenni dei punti vendita Pam aderenti.

La convenzione viene siglata in occasione della recente apertura del nuovo supermercato Pam in via di Corticella 101 a Bologna – il ventesimo punto vendita in città – che conferma la volontà del retailer di investire nel capoluogo emiliano, avviando al tempo stesso una serie di attività di vicinanza per supportare gli abitanti e le comunità in un’ottica di sostegno reciproco e di crescita.

Se la cultura è un terreno privilegiato di dialogo con i territori presidiati, i musei sono gli spazi per eccellenza ad aprire le porte e dialogare con i contesti di prossimità. Per questo Pam Panorama ha scelto il Settore Musei Civici Bologna tra gli attori sociali di riferimento con cui sviluppare una relazione virtuosa di servizio e cura, come declinazione della sostenibilità sociale di impresa in una dimensione culturale di welfare cittadino.

L’accordo sottoscritto permetterà alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni di poter usufruire gratuitamente, in modalità riservata ai clienti titolari di “Carta per Te”, di 11 attività, tra visite guidate alle collezioni permanenti e laboratori didattici, in programma il sabato o la domenica a partire dal 28 maggio e fino al 10 dicembre 2023, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto.
Le attività coinvolgeranno a rotazione 7 musei afferenti a diverse aree disciplinari – dall’arte antica alla musica, dall’archeologia all’arte moderna e contemporanea, dalla storia alla cultura tecnica – per imparare divertendosi ogni volta attraverso nuovi stimoli e suggestioni: Collezioni Comunali d’Arte, Museo del Patrimonio Industriale, Museo civico del Risorgimento, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Civico Medievale, Museo Morandi, Museo internazionale e biblioteca della musica, Museo Civico Archeologico.
La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti (max 30 partecipanti ad appuntamento), scrivendo a Edumuseicivicibologna@comune.bologna.it. Al momento della prenotazione è necessario indicare, oltre al numero dei partecipanti, nome e cognome del titolare della carta e numero della tessera. Si riceverà mail di conferma dell’avvenuta iscrizione. Le prenotazioni sono attive dal 22 maggio 2023.
Per informazioni: www.museibologna.it. Regolamento completo su www.pampanorama.it.

La collaborazione prevede inoltre il riconoscimento della tariffa ridotta sui biglietti di ingresso alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee direttamente organizzate nelle sedi espositive del Settore Musei Civici Bologna ai possessori della tessera fedeltà “Carta per Te” di Pam Panorama.

La scelta di donare esperienze di cultura, mediazione e didattica ad un ampio pubblico sottolinea la funzione sociale dei musei come contesti inclusivi di educazione permanente, valorizzando la tradizione di eccellenza che i musei civici di Bologna possono vantare nella divulgazione del patrimonio culturale grazie alle competenze delle professionalità impegnate nei servizi educativi.
Una scelta che, traslata sul piano dell’offerta dei prodotti selezionati ogni giorno per i clienti, rispecchia coerentemente l’identità e i valori di Pam Panorama orientati alla continua ricerca di eccellenze alimentari legate alla storia e alla cultura delle tradizioni locali.

Eva Degl’Innocenti, direttrice Settore Musei Civici Bologna, sottolinea: “L’accordo con Pam Panorama fondato su un’alleanza per il welfare culturale è un esempio di dinamica collaborazione tra pubblico e privato per la creazione, condivisione e diffusione della cultura come volano di sviluppo di cittadinanza attiva, il rafforzamento del senso di comunità, dell’inclusione e coinvolgimento partecipato”.

Dominga Fragassi, responsabile Corporate Pam Panorama, dichiara: “Per noi di Pam Panorama comunità e vicinanza sono le parole che ci accompagnano in questi anni davvero complessi; essere presenti nel territorio a noi prossimo, contribuire a costruire comunità fondate sul sostegno reciproco è il nostro impegno più importante. Con queste attività pensiamo alle nuove generazioni e crediamo che investire in queste iniziative ci permetta di rendere accessibile a tutti il patrimonio culturale e museale che appartiene all’Italia e al mondo intero”.

Ufficio Stampa Settore Musei Civici Bologna
Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496653 / 6496620
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it
elisamaria.cerra@comune.bologna.it
silvia.tonelli@comune.bologna.it
www.museibologna.it

Ufficio stampa Pam Panorama
3rd Floor Public Relations
Tel. 02 87168894
Alessio Melillo M. 347 0101202 Mail alessio@the3floor.it
Filippo Solaroli M. 348 4229399 Mail filippo@the3floor.it
Gaia Capua M.338 7623121 Mail gaia@the3floor.it
www.pampanorama.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”