Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Solidarietà all’ANPI di Roma

Aprile 23
12:02 2024

La tolleranza nei confronti di formazioni neofasciste e l’assenza di una battaglia culturale antifascista, da parte di chi governa oggi le istituzioni nazionali e della Regione Lazio, fornisce un senso di impunità a rigurgiti razzisti, che prendono di mira i manifesti dell’ANPI alla vigilia del 25 Aprile.

Durante la notte tra i quartieri di Trastevere e San Giovanni, sono stati imbrattati numerosi manifesti dell’ANPI con la scritta: “Onore alla RSI negri”, dove sono compendiati i principi su cui si basa il neofascismo oggi, ossia l’esaltazione dell’esperienza della Repubblica Sociale Italiana, che ha condiviso con i nazisti stragi di civili e la prosecuzione di una guerra devastante per gli Italiani, e il razzismo che evidentemente fa sentire “questi eroi” dello sfregio una razza superiore, dal momento che la parola negri viene usata come insulto.

Ciò che è stato ampiamente giudicato dalla Storia, come la peggiore tragedia vissuta dagli Italiani, che solo dopo la liberazione dal nazifascismo hanno potuto godere della pace e della possibilità di conquistare diritti sanciti dalla Costituzione Repubblicana, torna con l’inquietante aggressione alle libertà e ai diritti.

I Comunisti, che offrirono alla Resistenza il maggiore contributo di militanza e di sangue, sono ancora oggi un presidio contro le minacce alla democrazia e alla libertà.

Rifondazione Comunista è e sarà sempre baluardo nei confronti di chi attenta a ciò che è stato conquistato col sacrificio di tante e tanti italiani, per questo si pone a fianco dell’ANPI alla quale esprime solidarietà e sostegno.

 

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”