Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Sostenibilità: presentato a Roma “Our Common Culture”

Marzo 30
12:26 2023

Sostenibilità: presentato a Roma “Our Common Culture”, il progetto ideato da Udicon e realizzato nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del MASE

Roma, 30/03/2023 – Si è svolto ieri a Roma l’evento di presentazione del progetto “Our Common Culture” alla presenza di numerosi cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali presso l’Associazione Mitreo – Arte Contemporanea di Corviale.
Il progetto “Our Common Culture” si propone di promuovere la Cultura della Sostenibilità seguendo il principio dell’Economia dello sviluppo, secondo il quale è fondamentale garantire un accesso equo alle opportunità fondamentali di ogni persona.
Obiettivo: educare al consumo consapevole sensibilizzando i consumatori ad un acquisto cosciente, evitando sprechi e puntando sulla qualità dei prodotti.
“Udicon, come Associazione di consumatori, è da sempre impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, anche in materia di sostenibilità ambientale. Negli anni abbiamo promosso molte iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di comportamenti responsabili, e in particolare sulla necessità di ridurre gli sprechi e di utilizzare le risorse in modo consapevole. Il progetto ‘Our Common Culture’ rientra in questa linea di azione e si pone l’obiettivo di portare il concetto di sostenibilità nelle periferie urbane in modo accessibile, coinvolgente e gratuito”, così in una nota il Presidente nazionale Udicon Martina Donini.
Il progetto, che prevede la collaborazione di Ispra come ente di ricerca e di alcune associazioni locali (Fare Eco, Ecoloandia, Coordinamento di quartiere di Arghillà, Nuova solidarietà, Mitreoiside – Mitreo Arte Contemporanea, Calcio sociale, Corviale domani, Eudecoop), si svilupperà nei quartieri di Corviale a Roma e di Arghillà a Reggio Calabria, con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini coinvolti la possibilità di accedere alla cultura della sostenibilità e di aumentare la conoscenza sulle tematiche sostenibili.
L’evento di lancio è stato patrocinato dal Municipio XI del Comune di Roma ed è stata l’occasione per presentare il progetto e le attività previste, nonché per conoscere le realtà territoriali coinvolte.
Il progetto “Our Common Culture” prevede una serie di attività, tra cui workshop educativo-informativi, focus group, interviste ai cittadini, questionari e una rappresentazione teatrale, fino a febbraio 2024. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini in modo attivo e partecipativo, offrendo loro strumenti concreti per vivere in modo più sostenibile.
“Riteniamo che la sostenibilità sia un tema centrale per la salvaguardia del nostro pianeta e per il benessere delle future generazioni, e continueremo a promuovere progetti e iniziative che favoriscano una maggiore consapevolezza ambientale. Siamo convinti che solo attraverso la collaborazione tra enti pubblici, privati e associazioni come la nostra, si possano raggiungere risultati concreti e duraturi nella lotta contro il cambiamento climatico e nella promozione di un futuro più sostenibile, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno”, ha concluso Donini.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”