Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Alice al contrario” di Loredana Parrella

“Alice al contrario” di Loredana Parrella
Giugno 02
22:04 2024

Alice al contrario di Twain physical dance theatre e
Donna che nuota sott’acqua di Settimo Cielo
1 giugno 2024 h 19
Museo archeologico di Vulci – Castello dell’Abbadia (VT)

Sabato 1 giugno dalle ore 19 “EXTRA Teatro Festival” torna nel meraviglioso spazio del Museo archeologico di Vulci – Castello dell’Abbadia con un doppio appuntamento tra danza e teatro multimediale. Tornano le coreografie di Loredana Parrella con la pièce “Alice al contrario”, di Twain physical dance theatre, interpretata da Anne-Gaëlle Stéphant, uno spettacolo per tutta la famiglia e tutte le età. A seguire, una performance tra short story, musica e radioteatro, “Donna che nuota sott’acqua” per la regia di Giacomo Sette, una produzione Settimo Cielo. Lo spettacolo indaga il rapporto tra arte, genio e identità umana, attraverso la figura di Arturo Martini, uno dei più grandi scultori del ‘900. In tre momenti diversi della sua vita Martini ripercorre l’origine di una delle sue opere più importanti, Donna che nuota sott’acqua.

“Alice al contrario”, la coreografia di Loredana Parrella interpretata da Anne-Gaëlle Stéphant, che si ispira al personaggio letterario di Lewis Carroll. La performance prende l’avvio da domande apparentemente semplici, ma che nascondono risposte insidiose. Se immaginassimo Alice da grande? Come è diventata, ora che è una donna adulta? Il suo cuore è ancora affettuoso come nell’infanzia, nonostante lo scorrere del tempo? Forse crescendo è divenuta altro, forse ci sono decine, centinaia, di Alice che non hanno disatteso le aspettative e i sogni dell’infanzia, forse, anzi, per certo tutte noi potremmo essere una di loro. D’altra parte in ogni donna di oggi, potrebbe nascondersi la moderna Alice nel paese delle meraviglie.
A seguire, “Donna che nuota sott’acqua” si articola in tre racconti brevi che scandiscono il tempo della creazione dell’opera. Un primo ambientato ad Anticoli nell’estate del ‘26, luogo dove Martini ha avuto lo studio per due anni. Qui dopo aver realizzato La fontana di Noè, al centro del paese, il giovane scultore incontra una misteriosa montanara che sembra rivelargli qualcosa della vita, in un tripudio di api e acqua. Nel secondo racconto, Marina di Carrara 1942, lo scultore passeggia sulla spiaggia e incontra una donna che sembra quella di Anticoli. La vede tuffarsi, capisce di amarla e di averla sempre amata. Nel terzo, Venezia 1944, ospita nel suo studio il giornalista Gino Scarpa con cui sta creando un’autobiografia, l’incompiuto Colloqui sulla scultura. Gino, però, è più interessato a un’opera, la cui bellezza e stranezza sembrano tormentarlo da quando l’ha vista esposta e dar scandalo alla Biennale di Venezia due anni prima, Donna che Nuota sott’acqua. I tre racconti, narrati da Gloria Sapio e Maurizio Repetto, attraversano con immagini suggestive la temperatura umana di Martini, indagando il legame tra umanità e creatività.
La performance avviene in cuffie silent-disco ed è divisa in tre stazioni che lo spettatore raggiunge visitando il luogo che la ospita. Nella terza stazione i due attori recitano dal vivo, accompagnati dalle musiche di Andrea Cauduro e Luca Theos Boari Ortolani e dalle immagini della Donna Che nuota Sott’Acqua.
Per questioni organizzative, il numero ammesso in sala è di soli 30 spettatori, saranno dunque previste due repliche consecutive. È pertanto necessaria la prenotazione.

“EXTRA Teatro Festival”, diretto da Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo e ideato da Anonima Teatri, è realizzato con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Canino, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei del Lazio e Twain Centro Produzione Danza.

INFO E PRENOTAZIONI:
(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@anonimateatri.com | anonimateatri.com
In caso di mancata risposta si prega di inviare un sms o un messaggio WhatsApp e sarete ricontattati al più presto.

MUSEO ARCHEOLOGICO DI VULCI – CASTELLO DELL’ABBADIA – 01011 Canino VT

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”