Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Spettacolo ECLISSI al Teatro Tor Bella Monaca a Roma (prima assoluta)

Spettacolo ECLISSI al Teatro Tor Bella Monaca a Roma (prima assoluta)
Maggio 17
17:15 2024

Dal 23 al 25 maggio 2024 al Teatro Tor Bella Monaca andrà in scena

Eclissi,

un atto unico di Carmen Di Marzo con protagonista Francesca La Scala insieme a Rosario Petix e Angelica Accarino.
Lo spettacolo è incentrato sul rapporto totalizzante tra una madre e sua figlia in un contesto sociale precario e di dubbia moralità, dove la madre cerca di offrire alla ragazza il miglior futuro possibile affrontando qualunque sacrificio.
Fin dove si può spingere l’amore di un genitore? La vicenda esplora proprio i legami familiari nonché di appartenenza affettiva. Così come afferma la psicoanalista Manuela Fraire nel suo libro La porta delle madri: “Nella realtà dell’esperienza non è vero che madri si nasce, madri si diventa! Il nuovo nato è l’altro per eccellenza, non ha a che fare tout-court con il biologico […].”

Carmen Di Marzo, da autrice del dramma, spiega: “La cronaca è un serbatoio importante da cui attingo spesso quando provo a raccontare legami familiari. Mi lascio sempre ispirare da una storia vera, che poi nel processo creativo della scrittura, trova una strada autonoma e personale.
Le protagoniste hanno un rapporto simbiotico solo apparentemente risolto. Ho immaginato un a realtà ideale che lentamente si sgretola davanti a non detti, bugie, fragilità, senso di inadeguatezza e illegalità. Una madre ottenebrata dall’amore nasconde in realtà se stessa proiettando un’immagine perfetta e rassicurante che fa a pugni con un’indole inquieta e molto poco trasparente. E se un genitore non sa essere un esempio, capita invece che una figlia possa essere fatta di tutt’altra pasta e ricordare a un adulto quei valori che diventano uno specchio inesorabile.
Mi sono chiesta quanto un genitore sia legittimato a seguire determinati comportamenti in nome dell’amore. Su questo quesito sarà chiamato a riflettere il pubblico poiché ognuno di noi, nel suo percorso di vita, può incontrare la propria eclissi.
L’interno è una casa popolare, un ambiente essenziale fatto di pochi elementi, ma abbracciato da un bel disegno luci che, come il titolo suggerisce, fa risaltare ombre e bagliori.

Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 maggio. – ore 21.00

Via Bruno Cirino, 5 Roma
Il costo del biglietto è € 10.00 (biglietto unico).

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”