Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Successo artistico all’Arco di Giano per la prima edizione del Giano Art Festival

Maggio 28
19:10 2024

Successo artistico all’Arco di Giano per la prima edizione del Giano Art Festival, un’iniziativa che veste di live painting un monumento della storia di Roma.

 

Format riuscitissimo per il Giano Art Festival, prima edizione dell’iniziativa che colora di live painting un contesto artistico appartenente alla storia di Roma.

All’Arco di Giano la fresca energia creativa di 15 giovani artisti provenienti da alcune Accademie romane ha sprigionato effervescenti risultati pittorici che esprimevano carattere, talento e originalità nella riproduzione in diretta di uno dei più importanti monumenti simbolo della Capitale.

 

Dalle 9.30 alle 14.30, senza sosta, i giovani artisti hanno realizzato opere da linguaggi figurativi, astratti, semantici sconfinando nella semantica come nel linguaggio diretto: tra neorealismo, immaginazione, fumetto, ritrattistica, visioni oniriche scomposte e futuristiche, si sono avvicendati sul piazzale antistante a via dei Cerchi i pennelli di: Iacopo Antonucci, Andrea Calcagno, Eleonora Favale, Maria Luisa Figueireido, Gaye Gunay, Clarisse Hermont, Andrea Lancianese, Carolina Levorin, Ana, Mardesic, Arianna Pompeo, Arianna Pontil Ceste, Niccolò Tolaini, Michelangelo Torretti, Daria Tychina, Alina Zialionaya.

 

Spunto e suggestioni che hanno saputo restituire forme contemporanee al passato più antico, lasciando trasparire visioni sensibili e lontane da ogni intenzione didascalica. Uno sguardo anche internazionale che, oltre ai giovani italiani, ha visto avvicendarsi strudenti provenienti da Portogallo, Brasile, Turchia, Russia, Bielorussia e Croazia.

 

L’iniziativa, progetto vincitore di Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura con il patrocinio del Municipio I Roma Centro, è stata ideata e curata da Marco Panella, prodotta dalla factory culturale Artix con la direzione artistica di Danilo de’ Cocci.

 

“È stata una novità assoluta. Per Roma, per il modo di intenderla, di viverla e per il modo di fare cultura in questa città – afferma Panella – Per la prima volta la pittura dal vivo è diventata linguaggio narrativo del futuro. I 15 giovani artisti del Giano Art Festival, messi davanti all’imponenza dell’Arco, ne hanno colto e tradotto le suggestioni ognuno da par suo e le hanno proiettate in una dimensione atemporale. Il risultato è fissato in 15 tele cariche di energia, di sensibilità espanse, di prospettive in divenire e di contaminazioni culturali liberatorie. Un appuntamento che ha visto romani e turisti fermarsi ad osservare gli artisti al lavoro e, proprio mentre le opere prendevano anima, ne respiravano loro stessi le ispirazioni che le muovevano. Un appuntamento di successo, il primo a vedere declinazione compiuta di Paint-L’arte racconta, piattaforma culturale dedicata alla pittura dal vivo che abbiamo lanciato da alcuni mesi e che ha già in itinere diversi altri progetti.”

 

“La prima edizione di GIANO ART FESTIVAL è stata un vero e proprio successo! – commenta de’ Cocci – Le 15 tele bianche, in sole cinque ore, sono state trasformate, dai giovani artisti selezionati, in vere e proprie opere d’arte, con grande entusiasmo da parte degli stessi ragazzi coinvolti che sono riusciti ad interpretare nel miglior modo possibile l’oggetto della manifestazione e invadere con il proprio pensiero artistico l’arco di Giano e tutto l’ambiente circostante. è nostro compito metterci ora subito al lavoro per la progettazione della seconda edizione che ci auspichiamo sarà ancora più ampia e coinvolgente”.

 

 

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”