Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

SVILUPPO SOSTENIBILE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Novembre 04
13:25 2023

Siete tutti invitati a partecipare al Webinar “Lo Sviluppo Sostenibile e l’Intelligenza Artificiale come fuga dalle responsabilità personali” martedì 7 Novembre, 2023, ore 18:00, Piattaforma ZOOM. Basta cliccare su questo link:

https://us02web.zoom.us/j/87625510011?pwd=VlhuRHczSmErUnppQTVMUEJtemcrZz09

Il Webinar sarà tenuto da Francesco Varanini Esperto, scrittore e Presidente di Assoetica. Per chi ancora non conoscesse Francesco Varanini, possiamo solo dire che non nasce con una laurea STEM ed essendo la sua biografia troppo lunga rimandiamo gli interessati al sito personale. Basta chiedere a Google. Di seguito una breve introduzione al Webinar.

Questo è un momento di grande entusiasmo per la disciplina dell’Intelligenza Artificiale, che sta raggiungendo successi superiori alle aspettative in diverse applicazioni. In particolare l’Intelligenza Artificiale Deduttiva, per la quale lo strumento più diffuso è probabilmente ChatGPT. Tuttavia, è importante che ci si renda conto dei limiti che ancora sono presenti.

Primo fra tutti è importante capire che siamo ancora lontani da una macchina dotata di intelligenza artificiale di tipo generale, capace cioè di affrontare compiti diversi, di adattarsi a contesti sconosciuti, di provare sentimenti, autocoscienza, ecc.. Per quanto esistano opinioni che suggeriscono che non manca molto per raggiungere questo traguardo, con le paure e le avversioni che questo suscita, in realtà non abbiamo prove scientifiche che ci facciano capire quanto ci stiamo avvicinando a questo orizzonte.

L’Intelligenza Artificiale può dare un contributo concreto per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), ma dobbiamo gestire i rischi ad essa collegati per evitare che invece questa disciplina allontani dal loro conseguimento. In altre parole, non nascondiamoci dietro l’Intelligenza Artificiale per evitare di assumerci le nostre responsabilità personali.

A breve la Locandina del primo Seminario in presenza della stagione 2023 – 24, ospitato dal “Cesare Battisti” nella sua sede di via dei Lauri.
 
Vi aspettiamo numerosi!


https://www.velletri2030.it
https://www.facebook.com/velletri2030/

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”