Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TEATRO TOR BELLA MONACA_ Gli spettacoli in scena dal 15 al 21 aprileM

TEATRO TOR BELLA MONACA_ Gli spettacoli in scena dal 15 al 21 aprileM
Aprile 08
18:54 2024

Tor Bella Monaca
Stagione teatrale 2023|2024
Il Teatro Tor Bella Monaca è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura
Gli spettacoli dal 15 al 21 aprile 2024
Questa nuova settimana si presenta bella corposa. Da 15 al 21 aprile al TBM si assiste a una performance di teatrodanza che mette in evidenza la figura della donna nella sua umanità, si ride, ci si immerge in un gioco di manipolazione e infine, come di consueto, ci si dedica anche ai più piccoli
Lunedì 15 aprile è in programma “Maria Maddalena” lavoro nato dal #DCN Laboratorio Coreografico di Teatrodanza a cura di Emilio Zavatta e in collaborazione con l’Ateneo Arte e Danza. Lo stesso coreografo, Emilio Zavatta, dirige Adriana Miranti, Giorgia Mercuri, Ilaria Ierone, Rachele D’Amario e Silvia De Rose. Un racconto intenso, una narrazione in teatrodanza che pone l’attenzione sulla profonda interiorità di una donna costretta a lottare contro i demoni di una cultura e di una lontana storia che torna inesorabilmente ad essere contemporanea. In scena la rappresentazione della donna nella sua umanità e di quelle che sono le astrazioni dell’animo del tredicesimo apostolo: il peccato, la carnalità e la penitenza che ne vivono concretamente la coscienza e la lotta. Un disegno vivo, stratificato in molteplici livelli interpretativi e di libera comprensione, dei sentimenti, delle decisioni sofferte, dell’oppressione sociale, degli sguardi giudicanti, del coraggio e del misticismo della femminilità, attraverso colei che è l’incarnazione e antenata della sapienza e della penitenza.
Segue “Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché”, produzione Seven Cults, in scena da martedì 16 a domenica 21 aprile. La drammaturgia porta la firma di Antonio Amurri e vanta la regia di Filippo D’Alessio, il quale dirige Marco Cavallaro, Maddalena Rizzi, Bruno Governale e Alessandra Cavallari. La comicità di Amurri, stringata ed elegante, prorompe, in maniera emblematica, con una vena ironica dissacrante e con i suoi commenti e giudizi portati al limite di assurdi ma divertenti “consigli di rapida eliminazione” , mette sotto una spietata lente di ingrandimento, vizi e difetti, incomprensioni ed egoismi, nevrosi e comportamenti maniacali di una lunga serie di mogli e di mariti ingombranti, di fronte ai quali non vede altra possibilità che una pronta e spietata eliminazione. Carrellata di “tipi” e di situazioni dalla comicità che non cede alla tentazione di una battuta volgare o alla costruzione artificiosa di una stupidità assai poco probabile. Allegria e comicità elegante intorno al tema delle relazioni di coppia di un tempo in un parallelismo quanto mai attuale con i paradossali comportamenti di chi anche oggi si appresta alla vita di coppia. Una commedia dall’umorismo elegante che punta il dito sulla vita di coppia e ne presenta in modo esilarante le dinamiche che caratterizzano, a volte inconsapevolmente, il vivere quotidiano. Il tutto giocato in uno specchio che riflette in una giovane coppia pronta a sposarsi, umori e pensieri e considerazioni sul tema del matrimonio. Musiche: Francesco Fiumara; Scene: Tiziano Fario; a cura di: Francesco Fanuele.
Sempre da martedì 16 a sabato 20 aprile il cartellone del TBM presenta “Tabù”, produzione Politeama s.r.l., di Nicola Manzari. Per la regia di Gianluigi Fogacci il testo viene interpretato da Carlo Valli e Natalìa Pina. Un magistrato, un uomo in età matura, molto dedito al suo lavoro dai comportamenti e dallo stile di vita conformi al carico di responsabilità che la sua professione richiede, viene avvicinato per non dire adescato da una giovanissima e avvenente donna, che lo trascina in un misterioso e manipolatorio gioco di identità fino ad investirlo di una paternità di elezione per sostituire il proprio padre naturale scomparso anni prima e idealizzato ai limiti della patologia. L’uomo viene risucchiato in questo gioco fino a mettere in discussione tutte le sue certezze e a cambiare radicalmente vita, rinchiudendosi con lei in ménage fatto di tenerezza, tormenti e sensi di colpa, ma scoprendo sentimenti fino ad allora sconosciuti. L’epilogo sarà tragico e romantico allo stesso tempo, portando lo spettatore in un gioco di identificazione molto profondo e inquietante. Aiuto regia: Maria Stella Taccone; Musiche di scena eseguite da: Michele Marco Rossi; Costumi ed elementi scenici: Susanna Proietti; Organizzazione: Alessandro Fioroni; Tecnico suono e luci: Jacopo Palla; Grafica: Chiara Trivelloni.
La settimana si conclude domenica 21 aprile come di consueto con uno spettacolo dedicato ai bambini: “Le avventure di Pinocchio”, produzione Nomenomen. Danilo Zuliani adatta il testo e dirige Alessandra Cavallari, Marco Zordan, Danilo Zuliani e Roberta Gentili. La rappresentazione è direttamente tratta dall’omonimo romanzo collodiano con l’intenzione di recuperare il più possibile l’originale, al fine di sottolinearne i passaggi fondamentali. “Cosa accadrebbe se le bambole di pezza della stanza dei bambini si animassero? Cosa accadrebbe se, per gioco, si divertissero ad interpretare delle storie? E se, per una sera, la scelta cadesse sulla storia di Pinocchio? L’emozionante classico raccontato attraverso il gioco degli attori e la magia delle ombre. Gli attori-bambole, costantemente in scena, vestono i panni dei personaggi del celebre romanzo riadattato nel rispetto dell’originale. Scenografie e costumi: Anthony Rosa.

Teatro Tor Bella Monaca  – Arena Teatro Tor Bella Monaca

Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti raggiungibile con Metro C o   Linea Bus 20 
Ampio parcheggio disponibile

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 062010579  (dalle 10:30 alle 19:30)
Messaggi whatsapp  3920650683
promozione@teatrotorbellamonaca.it

ORARIO SPETTACOLI: 21; DOMENICA ORE 17:30

Botteghino:   dal martedì  alla domenica dalle 10,30 alle 21,30
www.teatrotorbellamonaca.it – www.teatriincomune.roma.it
Acquisto online su Vivaticket

BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
GIFT CARD 78,00 Euro (10 ingressi)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”