Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TORINO: All’Energy Center MARTEDI 4 giugno il campione di Wave Windsurf Federico Morisio

TORINO: All’Energy Center MARTEDI 4 giugno il campione di Wave Windsurf Federico Morisio
Giugno 01
17:26 2024

Acrobazie sulla cresta dell’onda, le magiche “S” di Federico Morisio

Il campione di wave windsurf Federico Morisio in tour in Italia per una serie di conferenze. Martedì 4 giugno sarà all’Energy Center ospite del Politecnico; tra le altre tappe Rimini, Venezia, Milano.

1 giugno 2024 – Federico Morisio, windsurfer, content creator e ambasciatore dell’oceano, sarà ospite del Politecnico di Torino martedì 4 giugno alle ore 18 nella sede dell’Energy Center in via Borsellino 38, per condividere con il pubblico di appassionati e sportivi le sue esperienze di atleta professionista sulle onde 300 giorni all’anno.

Federico è un professionista del wave windsurf, una specialità che consiste nel surfare le onde e risalirle grazie alla spinta della vela, per compiere lunghe serpentine intervallate da salti e loop sulla cresta dell’onda stessa.

Le conferenze spettacolo, ideate e condotte da Raffaello Porro di StudioRPR in collaborazione con EIS e con il patrocinio della FIV, faranno vivere le emozioni e l’adrenalina di uno sport altamente spettacolare. Federico Morisio racconterà sé stesso, la sua passione, i segreti di questa affascinante e veloce disciplina sportiva. L’incontro di Torino sarà aperto con un saluto istituzionale di Silvia Barbero, Vice Rettrice per la Comunicazione e la Promozione. Interverranno anche Mauro Bonfatti, ricercatore presso il Politecnico e gli studenti del PST – Polito Sailing Team.

Scopriremo come si alimenta un campione e quanto sia importante il mindset, per essere sempre concentrati e al top, e perché sono così pochi i luoghi al mondo dove ci si può cimentare in questa difficile specialità del windsurf.

A breve, inoltre, Federico, da sempre attento alla sostenibilità, proverà una tavola in materiali ecosostenibili progettata e costruita appositamente per lui dagli studenti del PST – Polito Sailing Team del Politecnico di Torino e le conferenze saranno anche l’occasione per capire come è stata realizzata la tavola e commentarne le prestazioni. L’evento assume particolare rilevanza considerando che a breve si celebrerà la giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno).

Main sponsor del tour è Freedom International Group, una multinazionale attiva in diversi settori, tra cui la salute e il benessere, con tre linee: qTest, un test per determinare rapidamente il proprio stato di salute; CoffeeCell, bevande al ginseng; Project V, prodotti per la salute e la bellezza, come ad esempio gli integratori alimentari naturali.

Le date in programma sono:

  • giovedì 30 maggio ore 16 Rimini Wellness
  • domenica 2 giugno ore 13, Salone Nautico di Venezia
  • martedì 4 giugno ore 18, Energy Center Politecnico di Torino
  • mercoledì 5 giugno ore 18,30 Palazzo CONI, Milano

 

Per informazioni sul tour e sulle date contattare Raffaello Porro al 3351015456, raffaello.porro@studiorpr.com

PER VIDEO E FOTOGRAFIE CLICCARE QUI

 Federico Morisio

 

Federico Morisio (Torino, 1995) è un windsurfer, content creator e ambasciatore dell’oceano.

La sua vita oggi si divide tra viaggi in giro per il mondo per allenarsi e competere nelle gare di windsurf wave, ma anche per creare contenuti di alta qualità e valore sullo stile di vita, sugli sport d’acqua e sulla sostenibilità.

Federico Morisio ha approcciato il windsurf professionistico a 19 anni. Per farlo ha dovuto lasciare la sua città e la sua famiglia per recarsi nei luoghi che meglio si prestavano a praticare questo tipo di sport. Grazie alla determinazione e all’auto-miglioramento, è riuscito nel suo intento e oggi è un atleta riconosciuto a livello internazionale.

Negli anni ha vinto l’IWT Pacasmayo Wave Classic 2017”, venendo nominato “IWT Most Improved Rider 2017”, ed ha sfiorato più volte il podio assoluto dell’International Windsurfing Tour.

Nel 2023 è arrivato terzo nella tappa peruviana della Coppa del Mondo PWA/IWT.

Nell’ambiente Federico Morisio è noto per la sua empatia e per la narrazione calda e positiva che fa sui suoi social.

Dopo anni a stretto contatto con l’oceano, ha cominciato ad educare e ispirare le persone per sviluppare un maggiore amore per l’ambiente.

Per questo è stato nominato “Key Influencer” della “Missione Starfish 2030” dalla Commissione Europea, “Global Ambassador” dalla Oceanic Global e “Cavaliere del Mare” dalla onlus italiana Marevivo. Dal 2024 fa parte del progetto “Green Heroes”.

Dopo aver viaggiato per il mondo per anni in posti come Sud Africa, Hawaii, California, Marocco e Fiji, ora Federico Morisio trascorre la maggior parte del suo tempo tra Hawaii, Cile e Canarie, dove si allena e porta avanti la sua azione di sensibilizzazione.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”