Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà

Maggio 17
14:40 2024

Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà piani di zona, approvata la delibera di Consiglio

Il Consiglio comunale nella sua ultima seduta ha approvato una delibera in tema di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e l’affrancazione dai vincoli convenzionali per gli immobili realizzati nell’ambito dei Piani di Zona per l’edilizia economica e popolare (PEEP).

Da oggi sarà possibile la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e contestualmente procedere con l’affrancazione del prezzo massimo di cessione: una misura che consente ai proprietari di immobili costruiti con legge 865/71 di poter disporre del bene totalmente libero da ogni vincolo contenuto nelle originali convenzioni per tutte le cooperative sulle quali è stato concluso l’iter di ricognizione relativo alle proprietà dei terreni.

“Il Comune di Ciampino tentò nel 2008 l’avvio di tale procedura con i cittadini che liberamente volevano aderire all’iniziativa. Nel 2010 però tale procedura dovette essere interrotta per problemi inerenti la proprietà dei terreni, problemi aggravati da una serie di aggiunte di commi a leggi già operanti e da ondivaghe interpretazioni giurisprudenziali. Con un lavoro ampiamente condiviso con rappresentanze di cittadini interessati al problema l’Amministrazione ha affrontato con serietà e pragmatismo condividendo i risultati del lavoro con regolari riunioni informative con i cittadini e risolvendo via via i vari e non rari problemi. Avvalendosi di professionisti competenti in grado di districarsi in una giungla di provvedimenti spesso in contrasto fra loro si è finalmente giunti ad approvare in Consiglio tutto l’iter necessario a soddisfare l’esigenza dei cittadini senza trascurare la possibilità di apportare nelle casse comunali cifre importanti da reimpiegare in beni e servizi alla cittadinanza rispettando in pieno lo spirito finanziario della suddetta legge 448/98. L’amministrazione comunale ha considerato come preciso dovere portare a compimento tale obiettivo determinando un duplice vantaggio sia per i cittadini interessati alla procedura di trasformazione sia per l’intera cittadinanza che vedrà i corrispettivi richiesti reimpiegati in beni e servizi. Gli uffici comunali interessati sono al lavoro per comunicare ai proprietari i vantaggi nell’aderire alla procedura di trasformazione e per redigere la documentazione da sottoporre agli aderenti che si ricorda aderiscono in forma libera e volontaria”, commenta la Sindaca Emanuela Colella.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”