Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ultima giornata di Gare e dei Gscr #likeGscr

Ultima giornata di Gare e dei Gscr #likeGscr
Aprile 27
17:11 2015

Si è concluso il torneo interscolastico dei Giochi Sportivi Castelli Romani con le premiazioni dei ragazzi, delle ragazze e delle scuole!
L’appuntamento come di consueto era fissato alle 8.30 per disputare le due finali di basket per il primo/secondo posto e per il terzo/quarto posto.

La finale 3^/4^ posto, iniziata con quaranta minuti di ritardo, si è disputata tra Joyce e Pantaleoni. Dopo due quarti di sostanziale equilibrio, il Joyce ha provato a strappare un allungo nel terzo quarto affidandosi ai suoi due giocatori più tecnici Cocchi e Balboni (autori alla sirena finale di 56 dei 67 punti realizzati dalla squadra). Il Pantaleoni non si è però disunito ed è riuscito a mantenere lo svantaggio sulla doppia cifra evitando un parziale più difficile da recuperare, aggrappandosi alla vena realizzativa di Ansovini, in un quarto in cui Di Stefano, causa problemi fisici, e Cianfrocca hanno faticato a mettere a referto i punti che stavano assicurando fino a quel momento. Nell’ultima frazione di gioco però i tre migliori realizzatori del Pantaleoni, Ansovini, Cianfrocca e Di Stefano, si sono ritrovati e, complice una situazione falli complicata nel Joyce che ha generato un po’ di nervosismo con anche un antisportivo nel finale fischiato a Glaser, hanno provato un’insperata rimonta che si è dovuta però arenare sul 64-67 finale maturato anche per la poca lucidità dei giocatori del Pantaleoni che non hanno saputo fermare il cronometro con un fallo quando necessario.
La finale 1^/2^ posto, tra Buonarroti e Fermi ha fatto vedere a tutti i presenti lunghi tratti di buon basket, illuminata dall’ottimo gioco di squadra del Buonarroti guidato da Macale e dall’altra parte dalle doti tecniche ed atletiche di Edoardo Pedemonte, MVP del torneo, coadiuvato da una buona squadra di gregari. Il Buonarroti si è trovato subito in difficoltà nel tentativo di arenare un giocatore come Pedemonte di un livello superiore a tutti gli altri nel torneo, ma in attacco non si è disunito riuscendo a mantenere il distacco tra i 6 e i 12 punti fino a quando a metà terzo quarto, un buon time-out chiamato dal coach del Fermi Zuaro ha posto fine all’ennesimo tentativo di rimonta degli avversari. Il Fermi ha così piazzato un pesante parziale che ha portato le due squadre all’ultimo mini-intervallo con un divario di 17 punti. Ancora una volta il Buonarroti con il suo gioco di squadra ha cercato di buttare il cuore oltre l’ostacolo approfittando di un Fermi che pensava di avere già la vittoria in tasca. Negli ultimi due minuti Pedemonte però risaliva in cattedra e piazzava l’allungo decisivo spazzando via le speranze di una clamorosa vittoria in rimonta “tutto cuore” dei ragazzi del Buonarroti e fissando il risultato sul definitivo 77-68.
Subito dopo la fine delle gare gli studenti hanno visto scendere in campo per un’amichevole l’associazione Scr contro l’associazione Arcobaleno per un quarto di gara. La partita tra le risate e l’allegria è terminata con la vittoria dell’associazione Arcobaleno per 3 – 2 tecnicamente più preparata .
L’atmosfera si è riempita di fermento quando è stato annunciato che da li a poco sarebbe iniziata la cerimonia di premiazione.
Per il torneo a squadre di calcio la coppa se l’è aggiudicata il Buonarroti insieme ai titoli di miglior assist man con Andrea Paschino e quello di capocannoniere con Alessio Contino.
L’Errico Fermi, invece, ha fatto il bis assicurandosi le coppe del torneo di Basket e Pallavolo Maschile, insieme ai titoli di ”migliori in campo” andati per il basket a E. Pedemonte e per la pallavolo a Federico Gentile.
Per la pallavolo femminile ha alzato la coppa al cielo il Pantaleoni con la miglior giocatrice in Alexia Valentini.
Sempre per i premi a squadre le coppe dell’atletica sono state dal Buonarroti per l’en plein nella atletica maschile (velocità e mezzofondo) portando sul podio tre atleti, che hanno ritirato anche i premi individuali. I ragazzi premiati dunque sono stati per la velocità: 1°Riccardo Maria Tulli, 2° Federico Bottomei e 3° Daniele Macale. Per il mezzo fondo la medaglia d’oro è andata a Riccardo Maria Tulli, quella d’argento a Cristian Melnic mentre il bronzo a Matteo Trinca.
Stessa cose per le atlete del Joyce che hanno fatto il pieno di coppe, vista l’ampia partecipazione delle ragazze alle gare sia di mezzofondo che di velocità. Le atlete sono state, poi, premiate singolarmente, per velocità ha vinto Sofia Zera, seconda Diletta Casciotti e terza Sara Ballarini, unica del Maffeo Pantaleoni a prendere una medaglia nella corsa, mentre per il mezzofondo oro a Francesca Bocchino, argento a Diletta Casciotti e bronzo a Minnozzi Giulia.
Le scuole poi sono state premiate secondo il calcolo fatto grazie al medagliere appositamente stilato (ogni torneo al quale la scuola partecipava, in base alla classifica, dava dei punti).
Il COPPONE dei GSCR se è andata ad un festante Buonarroti,che batte, in ordine, il Pantaleoni, il Fermi e il Joyce.
Nella festa generale i Gscr terminano con molta soddisfazione dei giovani organizzatori, nella sorpresa delle autorità che hanno finalmente visto concretizzarsi un progetto davvero impegnativo e nella completa soddisfazione delle scuole aderenti che si dicono già pronti ad impegnarsi e a preparare i ragazzi per i Gscr 2016!!
Appuntamento quindi ai GSCR 2016!! 😀
Di SCR

 

001 Biglietto x controluce sas

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”