Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Un coro oltre la musica: il valore del canto come nuova esperienza di formazione sociale a Tivoli

Un coro oltre la musica: il valore del canto come nuova esperienza di formazione sociale a Tivoli
Giugno 10
12:38 2024

“La musica corale per tutti” è il motto dell’associazione Charmonie APS, fondata nel 2019 da Sara Narzisi, Silvia Narzisi e Rita Genitili, in un mondo dove la musica abbatte barriere e unisce cuori.

Così all’insegna dell’arte, dell’inclusione e dell’armonia, il 9 giugno nella Chiesa di San Vincenzo a Tivoli si è svolto lo spettacolo un Coro per tutti con Mani Bianche Tivoli, che si esprime attraverso la meravigliosa lingua dei segni (LIS) coadiuvati dalla presenza di una rappresentanza di Mani Bianche Roma con Marta Zanazzi, i piccoli polifonici, l’associazione La Maison con Orizia Bruganelli e il CIS di Tivoli con il presidente Mauro Catenacci.  

Protagonisti di questa straordinaria realtà sono i piccoli coristi e non solo, presentati dalla graziosa e spigliata conduttrice oltre che corista Sara Narzisi e guidati dalla sapiente direzione di Silvia Narzisi, anche lei corista Charmonie. Attraverso un percorso didattico innovativo e coinvolgente, progettato tutto dalla sapiente intuizione dell’associazione Charmonie APS, i bambini imparano non solo a cantare, ma anche a tradurre le parole in segni, creando così un’espressione artistica completa e ricca di emozioni.

Lo spettacolo si è aperto con la stupefacente e originale esibizione delle coriste Silvia, Sara e Rita che hanno dilettato il pubblico con le loro angeliche voci, omaggiandolo, fra i vari brani eseguiti, anche di Vorrei canzone d’amore di Guccini con arrangiamento unico al mondo composto da Silvia Narzisi, che ci ha proiettati emozionalmente in quel “giardino, poeticamente descritto dal Cantautore,” dove si respira sale e maggese e gli aromi della salvia e del rosmarino”.

Un coro che va oltre la musica. L’arte nell’arte in cui esperienza, passione e dedizione hanno permesso di viaggiare tra le note in un meraviglioso concerto che è stato un inno alla gioia di vivere. Note di speranza nelle interpretazioni rivisitate, dalla maestra Silvia Narzisi su brani celebri da Modugno a Jovanotti. Mani che cantano e non solo è un vero e proprio laboratorio di inclusione e solidarietà, dove i bambini imparano a conoscersi, a rispettare le diversità, a valorizzare le proprie capacità e a vivere un’esperienza commovente che dimostra come la musica sia un linguaggio universale capace di superare ogni.

Viva è stata la partecipazione del pubblico che con slancio ha vissuto un’esperienza unica segnando insieme ai bambini la canzone Image egregiamente eseguita dal Coro Mani Bianche con la direzione di Silvia Narzisi e di Marta Zanazzi in rappresentanza del Coro Mani Bianche Roma.

Al termine dello spettacolo ad ogni bambino è stato consegnato dalla maestra Silvia Narzisi. un Diploma di Merito per la partecipazione, l’impegno e la sensibilità dimostrati.

Un grazie speciale a Mimma Infantino, la direttrice del coro Mani Bianche Roma, che ha seguito da sempre con la sua mirabile sensibilità e professionalità il coro Mani Bianche di Tivoli, e che, come madrina, ne ha permesso la creazione.

Lo spettacolo che si ripeterà a settembre è già atteso da tutti con entusiasmo e trepidazione. Seguiteci su charmonie_vocalgroup

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”