Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Un vero successo il concerto del Coro Polifonico Alessandro Moreschi

Un vero successo il concerto del Coro Polifonico Alessandro Moreschi
Novembre 28
16:10 2023

Nel Teatro adiacente al Duomo dell’Assunta di Monte Compatri, l’evento si è svolto il 26 novembre 2023 come primo concerto della Rassegna Musicale “Città di Monte Compatri” per la stagione artistica 2023/2024 strutturata in sei concerti con ingresso gratuito che esploreranno vari generi e formazioni musicali – dalla musica da camera al coro all’orchestra, dalla musica romantica alle più celebri colonne sonore del cinema – organizzata dal Photo Club Controluce con il patrocinio con il contributo del Comune di Monte Compatri per partecipare, attraverso gli eventi musicali, allo sviluppo socio-culturale del territorio del Comune di Monte Compatri e dei Castelli Romani.
Ringraziamo per il patrocinio: Comunità Montana, Parco dei Castelli Romani, Chorus Inside International, Chorus Inside Lazio e Federcori.

Il concerto “In Musica et Gaudio. Attraverso il tempo, dal Medioevo ai nostri giorni” è stato organizzato dal Photo Club Controluce, dal Comune di Monte Compatri e dalla Fondazione G.P. da Palestrina.

Tra le forme vocali che hanno interessato la scrittura vocale quali: la canzonetta, la ballata, il notturno etc., è stato eseguito un repertorio che ha messo in luce i vari aspetti del canto goliardico, spiritual. etc. Tutto attraverso il tempo, dal Medioevo ai nostri giorni, mantenendo la vocalità come elemento principale e sottolineando i vari timbri che si possono determinare attraverso un repertorio cosi ampio.

Il programma si è svolto con le voci soliste dei soprani Caterina Sbrighi e Adele Rossi e con l’accompagnamento musicale di Stefano Alberti (tromba), Adolfo Valeri (Percussioni) e Armando Pinci (Clavicembalo), tutto mirabilmente diretto dal Maestro Adele Rossi.

I brani sono stati divisi in quattro gruppi tematici:

            Tensione religiosa
            Tensione ludica
            Gioia
            Tensione amorosa
            Pace

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’esecuzione di ogni gruppo tematico è stata preceduta dalla voce recitante degli attori Alberto Ferraro e Livia Massimi.

Gli intervenuti hanno ascoltato con attenzione le bellissime esecuzioni dei brani proposti. Sembrava che le armonizzazioni avvolgessero tutti. Il Coro e i musicisti contornavano il Direttore assecondandolo con la massima attenzione. La concentrazione era massima e si avvertiva un senso straordinario di partecipazione.

La buona acustica del teatro, recentemente restaurato, ha contribuito alla percezione delle sonorità espresse.

Il pieno successo è stato testimoniato dagli applausi del pubblico e dalla esecuzione di due bis.

Da citare il nastro rosso indossato da tutti i coristi che stava ad indicare la voglia di esprimere pubblicamente il momento di grande emozione che stiamo tutti vivendo per partecipare alla denuncia contro la violenza sulle donne.

A questo proposito occorre dire che è stato molto emozionante ascoltare “La scienza dell’essere e l’arte di vivere”, una lettura sulla pace tratta da uno scritto di Maharishi Mahesh Yogi sulla meditazione e, a seguire, un pensiero di Alda Merini contro la violenza sulle donne.

Al termine della serata, per dare un saluto al pubblico, sono stati invitati sul palco Marco Angelini, Presidente della Fondazione G.P. da Palestrina e i rappresentanti del Comune di Monte Compatri Arianna Mastrofrancesco – Consigliere delegato per la tutela animali – e Alessandro Monti – Presidente del consiglio comunale.

Grande soddisfazione del Presidente Claudina Robbiati e del Maestro Adele Rossi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”