Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri: Premiazione dei vincitori e dei partecipanti al Concorso Poetico Il Sabato del Villaggio

Velletri: Premiazione dei vincitori e dei partecipanti al Concorso Poetico Il Sabato del Villaggio
Ottobre 22
21:36 2023

E’ arrivato al suo settimo anno di vita “ll Sabato Nel Villaggio”, il concorso veliterno di poesia sul tema dell’uva e del vino legato alla Festa dell’uva e lo scorso 20 ottobre si è svolta a Velletri  la premiazione dei poeti.

Afferma la Presidente dell’Associazione Marisa Monteferri… Nato per sopperire a una lacuna culturale del territorio, e organizzato dall’Associazione culturale veliterna “La Vigna dei Poeti”, si è voluto abbinarlo all’uva e al vino per riscoprire la memoria che lega Velletri all’attività contadina in un contesto poetico e per non obliare un passato ancora vivo nei ricordi veliterni; senza dimenticare di costruire un futuro agricolo migliore per chi amerà ancora questo lavoro e questa terra e produrrà vino e uva per il domani che è già qui.

La premiazione di questo Concorso,  ha visto la presenza dei poeti vincitori e si è svolta venerdì 20 ottobre 2023 presso la splendida Sala Tersicore del Comune di Velletri, messa gentilmente a disposizione per l’evento dall’attuale Amministrazione, alla quale vanno i ringraziamenti dell’Associazione stessa e dei poeti stessi.

Molti  di essi hanno origini legate al  territorio castellano e hanno fatto onore in questo 7° Concorso del “Sabato Nel Villaggio”  con i loro versi legati  all’uva, al vino, ai ricordi “: prevale, nei testi lirici, un grande affetto e una condivisa, profonda nostalgia per la figura del nonno, velata di amore e rimpianto: un antenato visto come quel patriarca che insegna a vivere e a comprendere e affrontare il futuro.

Originariamente le sezioni del Concorso erano due: una in lingua italiana e una in lingua dialettale; ma poiché sono arrivati testi un po’ fuori dal tema proposto e tuttavia molto belli, si è pensato di istituire la terza una sezione speciale informa la Presidente, che fornisce i nomi dei poeti e le graduatorie dei partecipanti alla gara:  

dopo la valutazione delle giurie che, ricordiamo, hanno lavorato on line da più città italiane, indipendentemente l’una dall’altra, nella sezione speciale appena istituita,  3^ classificata “Ottobre”, di Angela Cuomo, poetessa genzanese; 2^  classificata “Medusa”, autore Emanuel Acciarito, nato all’estero, residente in Toscana e originario di Giulianello e  prima classificata “La valle dei violini”, scritta da Maria Vittoria Catapano, castellana ad honorem.

La sezione dialettale vede al 5° e 4° posto Gianna Braghini, veliterna, con ” A zolla” e “L’opra”. Segue, nella 3° posizione di classifica, Walter Mammucari, veliterno, con la poesia “A’ vennegna”. Sale al 2° posto ” Che tempi belli ereno chilli” di Cristina Comandini, veliterna. Infine, “Patirai”, di Rita Gatta, di Rocca di Papa, ma con origini veliterne per parte della nonna materna.

Non si pensi che scrivere in dialetto sia facile: non lo è affatto, commenta Marisa Monteferri: molti degli artisti in gara, pur presentando ottimi testi,  presentavano piccole incertezze nella scrittura del dialetto velletrano: bello da parlare, ma difficile da scrivere!

La sezione A in lingua italiana ha premiato ben 12 partecipanti: 12^ classificata “Velletri che verrà”, Maria Paola De Marchis, di Velletri, letta da Enza Festa;  11^ classificata “Dolce settembre ” di Leila Spallotta, anch’essa veliterna;  10^ classificata “Grembi di madre”, di Colombo Conti di Albano laziale; 9^ classificata “Ricordi lontani”, Lorella Borgiani, dei Castelli Romani; 8^ classificata “Il progetto della nuova serra”, di Emanuel Acciarito, di Artena;  7^ classificata, “Quadro naturale”, di Luciana Monteferri, di Velletri; 6^ classificata, “Vite del passato”,  sempre di Luciana Monteferri; 5^ classificata “Soave vendemmia”, di Rossella Borro,  veliterna;  4^ classificata “Il rumore della terra”, di Sabrina Vanini, Albano Laziale; 3^ classificata “Il vendemmiante”, di Alessandro Conti, di Albano laziale, 2^ classificata “Saldi d’autunno”, di Cinzia Gargiulo, di Grottaferrata, 1^ classificata “Abbandono”, di Luciana Monteferri.

La serata si è svolta in un clima di amichevole convivialità, con la lettura delle opere da parte degli autori. Soddisfatta la Presidente Monteferri  che, ringraziando  tutti i partecipanti al “Sabato Nel Villaggio”  ha fissato fin d’ora al prossimo anno, in nuovo appuntamento poetico  incentrato sull’uva e sul vino… Attendendo con gioia tante altre bellissime poesie da scrivere, ascoltare e premiare vien spontaneo pensare che …

Inebriante sarà la poesia,  frizzante proprio come un bel calice di malvasia!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”