Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Santa Scorese, mia sorella

Velletri – Santa Scorese, mia sorella
Maggio 02
07:25 2016

Il gruppo “Insieme” comunica che ha organizzato il suo 14° incontro, venerdì 20 maggio 2016 nella Sala Parrocchiale di s. Salvatore a Velletri (Roma).
Questa volta cercheremo di capire il perchè della violenza alle donne da parte dell’uomo. Parliamo purtroppo di femminicidio sempre più presente nella vita di tutti giorni. Partiremo da una storia vera: l’uccisione di una ragazza, Santa Scorese (dove “Santa” è il vero nome della ragazza e, momentaneamente, non l’aggettivo che indica la sua santità), una ragazza di 23 anni uccisa a Palo del Colle (Bari) da un ragazzo che la voleva, non contraccambiato, a tutti i costi per sé. Una brutta storia di un omicidio i cui particolari ce li racconterà sua sorella, Rosa Maria Scorese.
Naturalmente, anche se Santa, per il tipo di vita che ha condotto e per come è stata uccisa, è venerata dalla chiesa cattolica come “Serva di Dio, vergine e martire”, per noi è, in questo contesto, il punto di partenza per ragionare e cercare di capire perché succede, sempre più spesso, che un uomo uccida una donna, la sua amata.
Ci aiuterà a capire da un punto di vista tecnico-medico-scientifico e patologico il perché di questi eventi la dott.ssa Maria Grazia Centini Psicologa, Psicoterapeuta e Consulente tecnico del Tribunale Civile e Penale del Comune di Velletri. Come sempre, l’incontro è aperto a tutti. Grazie.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”