Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Venerdì 17 maggio “Generazione Pasolini” di e con Marta Bulgherini al Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna (AQ) Priorità: Alta

Venerdì 17 maggio “Generazione Pasolini” di e con Marta Bulgherini al Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna (AQ) Priorità: Alta
Maggio 16
16:09 2024

Generazione Pasolini

Marta Bulgherini prosegue il tour in Abruzzo con lo spettacolo su Pasolini ma che su Pasolini non è venerdì 17 maggio al Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna

Dopo il successo della prima data a Loreto Aprutino, prosegue il tour abruzzese di Generazione Pasolini, l’audacia inaspettata ma necessaria, “un flusso di coscienza irriverente, scanzonato e sempre, imprescindibilmente, appassionato”, come la definisce l’autrice, Marta Bulgherini, che ne firma anche la regia. Venerdì 17 maggio sarà la volta del Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna.

Il focus dello spettacolo, come si evince dal titolo, è Pier Paolo Pasolini, figura centrale della cultura italiana del XX secolo, ma, attenzione, non si tratta di un memoriale! L’artista romana sfida la canonica narrazione di Pasolini come di un’icona irraggiungibile. Con raro acume porta in scena una sperimentale combinazione di profondo studio e sarcasmo, capace di trasportare il pubblico oltre il mito e la letteratura, mettendo in discussione la tradizionale idolatria nei confronti dell’intellettuale friulano. Se l’adorazione per gli intellettuali mina qualsiasi tentativo di comprensione profonda del loro pensiero, l’unica alternativa allo studio matto e disperatissimo di una intellettualità ritenuta irraggiungibile sembrerebbe fingere di conoscerla, per sperare di superare almeno l’esame con la società. Marta Bulgherini offre al pubblico un’alternativa catarticamente dissacrante, che non ambisce a superare esami se non quello, più intimo, di coscienza.

È così che Pier Paolo Pasolini incontra per la prima volta la stand-up comedy, per inserirsi, con l’interpretazione di Nicolas Zappa, in un dialogo serrato e coinvolgente, in grado di offrire al pubblico una visione fresca e stimolante di questo personaggio, configurandosi come un’occasione irripetibile per affrontare le ipocrisie e le contraddizioni della società contemporanea. “E se la resistenza a Pasolini fosse simbolo di una resistenza più ampia all’impegno? E se questa resistenza nascesse perché non sappiamo per cosa vogliamo impegnarci?”, si e ci interroga Marta Bulgherini al suo esordio alla drammaturgia, promettendo di accompagnare gli spettatori in “un viaggio d’ignota destinazione, accompagnati da domande spinose che non hanno risposte… Ma che forse, vale la pena farsi.”

Generazione Pasolini ha già conquistato il cuore della critica e del pubblico, aggiudicandosi il titolo di vincitore dell’edizione 2023 della prestigiosa Rassegna Salviamo i Talenti del Teatro Vittoria di Roma. Inoltre, lo spettacolo è stato selezionato come destinatario del bando di distribuzione Per Chi Crea 2023, promosso da SIAE, nonché come finalista alle prossime edizioni del Torino Fringe Festival e di FringeMI.

Mio malgrado, a quel maledetto intellettuale presuntuoso, devo dire un sonoro e sentitissimo grazie. Grazie Paolino: qualunque cosa sia stata, è stata bella.
Insomma, su Generazione Pasolini, nessuna frase ad effetto e nessuna garanzia sul risultato.
Solo una cosa posso dire con certezza: vi prego, non aspettatevi il solito spettacolo su Pasolini. Che l’ira funesta di Pier Paolo mi colga, ma Generazione Pasolini è -e lo difende con le unghie e con i denti- un flusso di coscienza irriverente, sconcertato e sconcertante, de-divinizzante e totalmente, amorevolmente scanzonato.

Allacciate le cinture: si parte!

CREDITI SPETTACOLO

Drammaturgia, regia e scene: Marta Bulgherini; con Marta Bulgherini e Nicolas Zappa;
durata spettacolo: 1h.

ORARI E BIGLIETTI

Biglietti 8€, h.21 |

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”