Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Video, Report e Foto del corteo contro l’inceneritore ad Albano del 24 febbraio

Video, Report e Foto del corteo contro l’inceneritore ad Albano del 24 febbraio
Febbraio 26
15:40 2024

Breve video riassuntivo del Corteo Contro l’Inceneritore svoltosi ad Albano (grazie a Massimo!)
 
https://www.youtube.com/watch?v=iVVQ9_u7PbQ&feature=youtu.be

No. Inc./Presidio Permanente lotta contro la discarica

Ieri 24 febbraio almeno 1500 persone e vari comitati provenienti dai Castelli Romani, da alcuni municipi del Comune di Roma, da Colleferro, da Guidonia, dal reatino, insieme a realtà organizzate della capitale tra cui il coordinamento cittadino sanità e i lavoratori Ama , hanno sfilato in un grande corteo da Albano al vicino comune di Ariccia,
tutti più che determinati a contrastare in ogni modo il venefico progetto del sindaco di Roma di realizzare a S. Palomba (e ovunque) un mega inceneritore destinato a bruciare 600 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati “tal quali” della capitale.
Dopo i recenti pronunciamenti negativi sui ricorsi delle associazioni da parte del Tar e del Consiglio di Stato, e soprattutto leggendo le incredibili e vergognose motivazioni addotte dai giudici a favore della scelta scellerata del commissario, è emersa chiara la consapevolezza che la giustizia amministrativa, a cui spesso le associazioni si sono rivolte sperando nel riconoscimento, in primis, del diritto alla tutela della salute, è invece schierata dalla parte dei potentati economici che lucrano sulla gestione dei rifiuti.
Altrettanto chiara negli interventi la volontà di puntare PRINCIPALMENTE sulla mobilitazione popolare diretta e costante, per smascherare punto per punto le bugie raccontate dal sindaco nel piano e nel progetto, per finire alla ridicola pagliacciata del video girato a Copenaghen nel tentativo di nascondere dietro le piste da sci e il bar sul tetto del forno, il micidiale impatto, di quello, come di qualsiasi, impianto industriale che brucia rifiuti e l’inconsistenza dell’inquinamento “zero” e della sbandierata “neutralità climatica”.
Il calendario delle prossime scadenze deciso dall’unione dei comitati contro l’inceneritore: presidio del 29 febbraio ore 10,30 presso la “Laziale Distribuzione” S. Palomba, adiacente a via Ardeatina dove l’assessora Alfonsi incontrerà gli imprenditori locali per magnificare i benefici energetici dell’inceneritore; presidio del primo marzo a partire dalle ore 16 nel piazzale adiacente al sito acquistato da Ama.
Si ricorda che il “Coordinamento contro l’inceneritore di Albano – Presidio permanente contro la discarica” si riunisce in assemblea, aperta a tutti coloro che vogliono approfondire e partecipare alle decisioni, ogni martedì alle ore 21 presso la sede della circoscrizione comunale di Cecchina in via Rocca di Papa.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”