Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Voler Bene all’Italia, campagna dedicata ai piccoli comuni

Voler Bene all’Italia, campagna dedicata ai piccoli comuni
Maggio 31
20:39 2024

Voler Bene all’Italia, campagna dedicata ai piccoli comuni, oggi a Canale Monterano: al centro dei lavori, cura del territorio, comunità energetiche, turismo, enogastronomia e bellezza della Piccola Grande Italia.

Sottoscritto dall’amministrazione il patto “Patto per il Futuro dei Piccoli Comuni” di Legambiente

Voler bene all’Italia”, la campagna dedicata ai piccoli Comuni promossa da Legambiente con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Turismo, ANCI, UNCEM in collaborazione con CHINT e ENEL, e del Comitato Promotore (tra i componenti Symbola, Kyoto Club, Borghi più Belli di Italia, Federparchi, Forum Terzo Settore, Touring Club, e Unpli) si svolge in questo fine settimana in tutta Italia e nel Lazio, uno dei focus nazionali, si è tenuto a Canale Monterano, il borgo della Città Metropolitana di Roma. Passeggiate guidate tra le bellezze dell’antica Monterano e visite museali, hanno fatto da contorno all’appuntamento pubblico voluto dall’associazione del cigno verde, durante il quale si sono poste al centro dei lavori tutte quelle politiche per la cura del territorio, la generazione di comunità energetiche, il turismo, la valorizzazione dell’enogastronomia e della bellezza nella Piccola Grande Italia fatta dai comuni sotto i 5.000 abitanti.

“I piccoli comuni – dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – nella nostra Regione sono un valore inestimabile, per le bellezze che conservano, per il territorio del quale si prendono cura e per il modello di residenzialità di altissima qualità ambientale. Se l’amministrazione regionale negli anni passati si è contraddistinta proprio per le politiche messe a supporto di questi magnifici luoghi, deve ancora spingere per renderli protagonisti assoluti della transizione ecologica. Per questo sosteniamo con tutta la nostra forza queste amministrazioni locali che tanto bene hanno saputo fare come a Canale Monterano, con livelli altissimi di raccolta differenziata, diffusione e promozione di comunità energetiche e valorizzazione di quanto di magnifico possono offrire”.

Al termine del dibattito pubblico, partecipato da molte realtà locali, in sindaco Alessandro Bettarelli, ha sottoscritto il patto “Patto per il Futuro dei Piccoli Comuni” di Legambiente, con il quale collettivamente si assume un nuovo grande impegno verso il futuro di questi borghi e verso le generazioni future.

“I borghi – dichiara Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale piccoli comuni di Legambiente – possono essere luoghi attrattivi per diverse fasce di popolazione attiva e per i giovani, dove si resta, a volte si torna o si arriva e dove si fa parte di una comunità in cui si concorre a costruirne il destino. Tante le conquiste che abbiamo raggiunto con impegno in questi venti anni di Voler Bene all’Italia, di cui siamo orgogliosi. Ora quello che auspichiamo è che studiosi, amministratori, esperti, istituzioni locali e nazionali, associazioni lavorino in sinergia nell’immaginare, progettare e consegnare alle nuove generazioni una comune visione di futuro”.

All’appuntamento erano presenti tra gli altri: Alessandro Bettarelli, Sindaco di Canale Monterano; Fabrizio Lavini, Vice sindaco di Canale Monterano, Fernardo Cappelli, Direttore Riserva Naturale Monterano, Iames Chiarello, sales Engineer CHNT Italia, Francesca Crostarosa, Presidente del Circolo Legambiente Al Biacco, Marco Magheri, Segretario Generale Comunicazione Pubblica; Maria Assunta Vitelli, AzzeroCO2, Maria Domenica Boiano direttrice regionale di Legambiente, insieme ad Alessandra Bonfanti, Responsabile nazionale Piccoli Comuni di Legambiente e Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio. La visita guidata nell’Antica Monterano è stata realizzata a cura dell’Associazione “Vivere Canale Monterano” e quella al Museo del Miele a cura dell’associazione “Monterano Apicoltori”

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”