Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Allarme eroina all’antrace

Allarme eroina all’antrace
Settembre 08
14:35 2012

antraceBen 6 i casi registrati in Europa negli ultimi 2 mesi, con 2 morti, in consumatori di eroina per via iniettiva. I casi sono stati registrati in Germania, Danimarca, Francia e Scozia. In una precedente epidemia, tra il 2009 e il 2010, in Scozia si erano registrati ben 119 casi di cui 14 morti. L’European Centre For Disease and Control (ECDC) ha rilasciato delle dichiarazioni: «sulla base delle attuali informazioni raccolte, è molto probabile che i tre primi casi in Germania siano collegati attraverso l’esposizione di eroina contaminata da un ceppo molto probabilmente identico di Bacillus Anthracis.»

Anche i due casi dalla Danimarca e dalla Francia sono raggruppati in uno spazio temporale vicino a quello della Germania; questo suggerisce che questi casi di antrace siano probabilmente associati all’uso di eroina contaminata dalla stessa fonte. Per la conferma occorrerà aspettate la tipizzazione molecolare dei campioni isolati dai casi danese e francese.
La distribuzione geografica di eroina contaminata non è dunque nota allo stato attuale, ma è possibile che abbia la stessa fonte dell’eroina contaminata incriminata nel focolaio del 2009/2010. In ogni caso il rischio di esposizione rimane grave per i consumatori di eroina in tutta l’UE.
A tal proposito l’ECDC congiuntamente a European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) ha aggiornato quella che era la strategia di “risk assestment” suggerendo a tutti i paesi europei di adottare alcune preventive:
• aumentare la consapevolezza del rischio negli ospedali e in tutti quegli ambienti a contatto con i tossicodipendenti, per aumentare la capacità del personale di divulgare informazioni e riconoscere eventuali sintomatologie d’infezioni da antrace;
• incoraggiare i consumatori di eroina a ridurre o eliminare il consumo di eroina, promuovendo l’accesso, in sostituzione, a terapie controllate di oppiacei opportunamente dosati;
• condurre esami di genotipizzazione dai campioni isolati, per confermare un eventuale legame tra i casi e con i genotipi presenti nell’ambiente o sugli animali;
• incoraggiare lo scambio di documenti utili per l’indagine e il controllo; come ad esempio la definizione dei casi, il materiale didattico, questionari d’indagine, protocolli per il trattamento e documenti utili a sviluppare una strategia per affrontare la comunicazione tra i gruppi vulnerabili (compresi i materiali già sviluppati in Scozia con l’epidemia 2009/2010);
• proseguire le indagini forensi a livello nazionale ed europeo per identificare i lotti contaminati di eroina, e di limitare il verificarsi di nuovi casi di antrace.
In Italia il Dipartimento politiche antidroga (Dpa) della Presidenza del Consiglio ha attivato la”massima allerta” sebbene allo stato attuale non vi sia alcun rischio di epidemia o di attacco bioterroristico.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”