Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata Città Universitaria

Ottobre 14
12:42 2022

Grottaferrata Città Universitaria – Firmata la convenzione con l’Università di Tor Vergata per la nascita della “Scuola del Libro”

Questa mattina il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata” Prof. Orazio Schillaci, hanno apposto le loro firme ufficializzando la stipula della convenzione tra il Comune di Grottaferrata e l’Università di Tor Vergata per la nascita della “Scuola del Libro”, sede universitaria che prenderà vita nei locali dell’ex Biblioteca di via Della Rovere.

La Scuola del Libro sarà sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di studi letterali, filosofici e storia dell’arte dell’Università di Tor Vergata, per attività di ricerca e studio nel settore del libro e dei documenti, con particolare riferimento al restauro del libro antico, attività che viene portata avanti da quasi cento anni all’interno dell’Abbazia di San Nilo.

Grottaferrata diventa Città Universitaria.
La convenzione si pone l’obiettivo di elevare Grottaferrata a centro d’eccellenza nazionale nel settore, tramite la ricerca universitaria e la tradizione storica custodita nel Monastero Esarchico, che costituiscono occasioni di primaria importanza per lo sviluppo del territorio. Grottaferrata si aprirà anche al panorama internazionale: la convenzione prevede infatti l’attivazione di summer school in grado di accogliere studenti e ricercatori stranieri.  

Valorizzazione, rilancio e consolidamento del patrimonio storico-culturale, crescita dell’attrattività turistica connessa ad eventi e manifestazioni culturali di alto livello, coinvolgimento del tessuto associativo socio-culturale del territorio in attività di promozione del patrimonio storico-culturale, opportunità di innovazione nella fruizione dei beni culturali a beneficio della cittadinanza e in collaborazione con le scuole, creazione di opportunità lavorative per i giovani laureati, cooperazione nazionale e internazionale con enti, istituzioni e imprese. Sono solo alcune delle ricadute positive della convenzione ufficializzata questa mattina.

Un progetto avviato anche durante l’Amministrazione dell’ex Sindaco Mori, che ora viene rilanciato acquistando concretezza con molti elementi d’innovazione.

“Una grande opportunità per Grottaferrata e allo stesso tempo un grande onore – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ospitare nella nostra città una sede universitaria incentrata sulla ricerca nel settore librario ci permetterà di restituire a Grottaferrata il titolo di “Città del Libro”, ampliandone il significato e creando le basi per uno sviluppo solido e duraturo del territorio, che metta a sistema cultura, istruzione, lavoro e turismo. Ringrazio il Rettore di Tor Vergata prof. Orazio Schillaci, il Direttore del Dipartimento di studi letterali, filosofici e storia dell’arte prof. Perilli e il cittadino delegato all’università Giorgio Di Giorgio per aver reso possibile questo importante progetto”. 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”