Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Aprile 16
07:26 2023

 

“FUGA DALLE ROVINE” È IL NUOVO ROMANZO DI NICOLA LEONZIO

 

Una grande curiosità resta in chi, come me, non ha potuto acquistare il libro di Nicola Leonzio presentato il 14 aprile a Frascati  nelle Scuderie Aldobrandini: Fuga dalle rovine, un romanzo giallo edito da Transeuropa. Un libro  in attesa di ristampa dopo la vendita che ha visto esauriti i volumi della prima edizione.

La storia prende spunto da un episodio realmente accaduto tempo fa all’autore, quando ha incontrato una giovane donna, ferma sulla strada con l’auto in panne, sotto una pioggia torrenziale.  Ne è nato un giallo noir, un romanzo che nella trama si arricchisce di particolari e situazioni, ricordando la sequenzialità delle scatole cinesi. Un intreccio nel quale l’autore mette in discussione la società moderna, evidenziandone  vizi  segreti  e veicolando, attraverso l’intreccio narrativo,  messaggi positivi con i quali si cerca  recuperare dignità perdute nel tempo, ciclico e circolare. I personaggi incarnano diverse caratteristiche, spiega Leonzio durante l’incontro, affiancato da  Francesco Collacchi, responsabile  della Libreria Cavour e Ubik, moderatore dell’incontro.

Presente nella trama un messaggio di speranza teso alla rinascita dell’umanità, nel tempo scivolata negli abissi: una lode all’aria, al respiro, con la leggerezza del volo di un’allodola, metafora che delinea un tessuto animistico del libro; lo scorrere di un fiume risalta quel senso intimistico di un’attenzione rivolta alla psiche.

Arricchita dalle letture degli attori Marcella Mastrofini e Roberto Rizzoni, con la sapiente regia di Irene Romalli, la serata è volata e molti sono stati gli apprezzamenti del pubblico presente.

Attendiamo insieme la  ristampa!

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”