Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

25 Maggio 1944: Oltre la Memoria Valmontone Bombardata 70° anniversario

Maggio 23
17:23 2014

 

Domenica 25 Maggio Valmontone celebra il 70° Anniversario del bombardamento che devastò la Città, provocando ingenti danni agli edifici del centro storico e numerose vittime civili. Si tratta di una data particolarmente sentita da tutta la cittadinanza, che domenica verrà formalmente trasformata in “Giornata della memoria” con una solenne cerimonia a cui, insieme alle autorità, alle scuole, alle associazioni Bersaglieri, Anpi e Vittime civili delle guerre, prenderanno parte anche i vertici provinciale e regionale della Croce Rossa Italiana, con un proprio gruppo di volontari e crocerossine che sfilerà in corteo con la banda Otello Francesconi.

Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha organizzato un ricco programma di eventi, curati dal Vice sindaco e assessore alla cultura, Eleonora Mattia, che vede il suo momento clou nella giornata di domenica 25 maggio quando, dalle 9.30 al monumento ai caduti di via Casilina, si raccoglierà il corteo che sfilerà per le strade del centro storico per condividere con tutta la città il 70° Anniversario del bombardamento.

Le celebrazioni si aprono sabato 24 maggio 2014 alle ore 17, a Palazzo Doria Pamphilj, con l’inaugurazione della mostra sul tema della Guerra, a cura dell’Associazione “Insieme nell’Arte”. A seguire, alle 18, inaugurazione della mostra “Bombardamenti quotidiani” e lettura dal volume “Valmontonesi in guerra. Vittime militari e civili nei conflitti di questo secolo” di Stanislao Fioramonti seguita dal conferimento dell’encomio solenne all’Associazione Croce Rossa Italiana, alla presenza del presidente del Comitato regionale della Cri, Adriano De Nardis.
Particolarmente atteso, alle ore 20 presso la chiesa della Collegiata dell’Assunta, il concerto dell’Orchestra di 50 elementi dell’Associazione “Filarmonica” di Tivoli, con la partecipazione di Pietro Roffi al termine del quale si procederà all’accensione del Faro della Pace e del suono della sirena.

Domenica 25 maggio appuntamento alle 9.30 al monumento ai caduti per un’intensa mattinata che culminerà, alle 11.30 nella Collegiata dell’Assunta, con la Santa Messa in ricordo di quel tragico giorno e in suffragio delle vittime. In occasione del proprio 150esimo, la Croce Rossa sarà a Valmontone con le ambulanze storiche, l’ambulatorio mobile di 7 metri, alcuni mezzi sequestrati alle mafie e con un gruppo di 50 persone, tra volontari e crocerossine che prenderanno parte al corte.

“La nostra città – commenta il sindaco, Alberto Latini – non potrà mai dimenticare il dolore e la distruzione di quei giorni. Sono ricordi che restano impressi nella memoria dei nostri nonni e noi vogliamo celebrare e trasmettere alle future generazioni,a testimonianza del coraggio e dell’orgoglio con cui i valmontonesi riuscirono a risollevarsi, a tornare alla vita, a far rivivere la nostra città”.
“Il 25 maggio 1944 – dichiara il vice sindaco ed assessore alla cultura Eleonora Mattia – rappresenta uno dei momenti più dolorosi della storia di Valmontone. Il bombardamento provocò la morte di molti nostri concittadini e grande distruzione lasciando una traccia indelebile nella memoria collettiva. Nelle celebrazioni del 70esimo anniversario abbiamo organizzato una serie di iniziative (conferenze, mostre fotografiche e di giornali del tempo, letture, concerti) per ricordare solennemente l’avvenimento. Un grazie speciale va a tutte le persone che, singolarmente o in modo collettivo, hanno contribuito con entusiasmo alla realizzazione di momenti celebrativi all’altezza della ricorrenza”.

Il programma

Sabato 24 maggio Palazzo Doria Pamphilj
h.17.00 Inaugurazione della mostra sul tema della Guerra, a cura dell’Associazione “Insieme nell’Arte”
h.18.00 Inaugurazione della mostra “Bombardamenti quotidiani”. Lettura dal volume “Valmontonesi in guerra. Vittime militari e civili nei conflitti di questo secolo” di Stanislao Fioramonti.
Conferimento dell’encomio solenne all’Associazione Croce Rossa Italiana
h.20.00 Collegiata dell’Assunta. Concerto dell’Orchestra di 50 elementi dell’Associazione “Filarmonica” di Tivoli, con la partecipazione di Pietro Roffi
h.21.30 Accensione del Faro della Pace e del suono della sirena

Domenica 25 maggio 2014
h.9.30 Corteo e cerimonia
Raccolta del corteo in via Casilina, all’altezza del Monumento ai caduti, alla presenza delle autorità e con la partecipazione delle scuole del territorio, della banda musicale “Otello Francesconi”, ass. Bersaglieri Valmontone, Ass. nazionale vittime civili di guerra, Anpi.
Cerimonia di istituzione della “Giornata della memoria”. Il corteo si muoverà sfilando nelle strade del centro storico.
h.11.30 Collegiata dell’Assunta
Celebrazione santa messa in ricordo dei caduti della guerra

Il programma del Concerto della Filarmonica di Tivoli
http://www.filarmonicaditivoli.org/j254/component/redevent/details/36-concerto-per-il-70-anniversario-del-bombardamento-di-valmontone?xref=30

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”