Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

40 anni di Parco dei Castelli Romani

40 anni di Parco dei Castelli Romani
Gennaio 16
17:41 2024

Si è tenuta a Rocca di Papa, presso Villa Barattolo, sede del Parco dei Castelli Romani, la conferenza stampa “I 40 anni del Parco dei Castelli Romani” (1984-2024) e presso il Teatro Civico di Rocca di Papa il Concerto inaugurale con i Professori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Istituito con legge regionale n.2 del 1984 su volontà popolare (circa 7.000 firme per tutelare il territorio) tramite proposta di legge istitutiva, attualmente i confini vigenti del Parco sono delimitati dalle leggi regionali L.R. 64/1984 e L.R. 14/2021.

“Tutela, conoscenza, valorizzazione del territorio che abbraccia oggi 16 Comuni: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri.” Nel territorio del Parco rientra il Vulcano Laziale, la Riserva naturale Sughereta di Pomezia, in progetto la Riserva Naturale di Tor Caldara, etc. e poi la flora, fauna, geologia, archeologia, sentieri, storia, sport, escursioni, paesaggio, enogastronomia, viticultura, folclore e tradizioni, acque, boschi sono alcune sue caratteristiche salienti.

In riferimento alla Conferenza Stampa per I 40 anni del Parco dei Castelli Romani, dalle 18.00 presso Villa Barattolo, ha visto la presenza del Commissario Straordinario del Parco, del Direttore del Parco, del Presidente della Comunità del Parco, del Direttore Direzione ambiente, dell’Ass.re bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio, del Presidente della Regione Lazio, dei rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e cittadini. Un ringraziamento è stato rivolto ai dipendenti del Parco e indicate alcune tematiche quali la valorizzazione del territorio, il turismo sostenibile e la conoscenza del territorio stesso. Il Parco è stato visto come Ente costruttivo e collaborativo, dove sono importanti le idee e le sinergie, il rispetto e la salvaguardia dei boschi e la sensibilizzazione civica. Ente complesso, vede la zona urbana e la zona extraurbana, è attraversato dal Cammino naturale dei Parchi e presenta problematiche: antenne, cinghiali, antropizzazione. In riferimento al territorio castellano, è stato sottolineato come sia un territorio pregiato a livello di enogastronomia e viticoltura (le aziende vitivinicole sono state riconosciute dalla UE come operatori di custodia e conservazione del territorio), da traino per i prodotti. Territorio dei Latini, il Parco è pertanto anche cultura. Bisogna riportare il Parco al centro del territorio, anche se gestire il Parco è complesso, ogni Comune ha i suoi “patriottismi” e bisogna cercare la sintesi “Castelli Romani”. Alcune criticità sottolineate: il lago di Castel Gandolfo che ogni anno si ritira, le discariche abusive, l’abusivismo, l’edilizia nel rispetto delle regole, etc.

Comunque, il Parco ha contribuito a salvaguardare il territorio, dove sulle esperienze bisogna tracciare una rotta poiché da grandi complessità nascono anche grandi opportunità. Fatto riferimento al patrimonio archeologico che è incredibile come quello geologico (origine vulcanica) dove la conservazione della natura passa dalla conservazione di aree, alla lotta ai cambiamenti climatici, etc. Comunque il Piano di Assetto sarà la tappa decisiva per il Parco. Svolgere attività del Parco su tutti i territori.

Per quanto riguarda il Concerto inaugurale, ha visto la presenza del Procuratore Capo della Repubblica, le forze dell’ordine, il vice presidente della Città Metropolitana, l’Ass.re Regionale al bilancio e parchi, i Guardiaparco, la Protezione Civile, il Sindaco di Rocca di Papa e presidente Comunità dei Sindaci, i Sindaci castellani, Consiglieri regionali, il Direttore ASL dove l’Accademia di Santa Cecilia ha sottolineato che “gli ascoltatori sono l’altra metà della musica”.

In programma una serie di eventi che si svolgeranno da gennaio a dicembre 2024 e interesseranno i Comuni di Rocca di Papa, Marino, Ariccia, Velletri, Monte Porzio Catone, Castel Gandolfo, Lanuvio, Monte Compatri, Pomezia, Lariano, Rocca Priora, Tor Caldara, Albano, Frascati, Grottaferrata, Nemi, Genzano, Ciampino.

Un Ente spirituale, il Parco, a tutela della natura, oltre la struttura burocratica. La valorizzazione della bellezza. Saluti da parte del Presidente della Regione Lazio.

Alessandro Mazzarini

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”