Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Madonna di Tirano torna il Festival degli artisti di strada

A Madonna di Tirano torna il Festival degli artisti di strada
Agosto 11
07:56 2023

A Madonna di Tirano torna il Magico Crocevia: il Festival degli artisti di strada festeggia la decima edizione
L’estate degli eventi tiranesi continua con l’atteso appuntamento del MAGICO CROCEVIA, il Festival degli Artisti di Strada che vedrà animare la Piazza della Basilica nelle serate di venerdì 11 e sabato 12 agosto e che già la sera di giovedì 9 agosto, aspettando l’avvio del Festival, offrirà una serata di giochi di strada per il piacere di grandi e piccoli.

MAGICO CROCEVIA
10° festival degli artisti di strada
Tirano crocevia delle Alpi e delle Arti
Per la sua decima edizione, il Magico Crocevia – promosso dall’Assessorato alla Cultura e allo Sviluppo Turistico del Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio turistico Media Valtellina e con la direzione artistica di Lorenzo Baronchelli – porterà ben sette compagnie, italiane e internazionali che presenteranno sette diversi spettacoli di strada, fra cui nuove produzioni e spettacoli rodati che hanno fatto il giro del mondo. Un ricco ventaglio di spettacoli che spazieranno dal teatro al mimo, dalla commedia poetica agli spettacoli di clownerie per approdare alle acrobazie circensi messi in scena da artisti di strada che hanno presentato i loro spettacoli in tutta Europa e non solo.
A Madonna di Tirano saranno quindi due serate magiche che incanteranno il pubblico di tutte le età dalle ore 20.30 alle ore 23.30. Saltimbanchi, menestrelli, clown, ballerini, attori che metteranno in scena i loro spettacoli in cui la parola d’ordine è commistione di generi, in cui le diverse discipline si fonderanno per dare il via a spettacoli emozionanti e magici.
“Il traguardo di 10 anni per un evento culturale non è così scontato” dichiara la vicesindaca, assessora alla cultura e al turismo Sonia Bombardieri “siamo molto soddisfatti di questa tappa perché il Magico Crocevia è un festival popolare alla portata di tutti che ha regalato al pubblico tanta allegria, risate e stupore. Grazie alla direzione artistica di Lorenzo Baronchelli abbiamo ospitato a Madonna di Tirano oltre un centinaio di artisti da tutto il mondo per animare un Festival che non si è interrotto neppure durante la pandemia, ma ha continuato sempre ad offrire momenti di meraviglia, poesia e divertimento al pubblico di tutte le età, tiranese e da tutta la provincia oltre ai tanti turisti che in agosto visitano la Media Valtellina”.
Nella Piazza Basilica chiusa al traffico, venerdì 11 agosto aprirà le danze alle 20.30, sul retro del sagrato, la Fanzini Production, affermata compagnia irlandese che presenterà il Ballet Poulet, uno spettacolo di balletto clownesco in cui i due protagonisti Con Horgan e Kim Mc Cafferty metteranno in scena uno schiaccianoci e un cigno, in un caos di galline e danza classica. A seguire, alle 21.15, sul fronte del sagrato, la Pirouettes Ensemble, compagnia bergamasca circense che si esibirà con Todo Cambia, uno spettacolo surreale fatto di acrobazie, giocoleria, recitazione in cui la spensieratezza fa sognare gli spettatori grandi e piccoli.
Alle 21.45, sul fronte del sagrato, sarà la volta di una compagnia torinese, il Cirko Vertigo & Collettivo 6tu, con Fili Invisibili, uno spettacolo che esplora l’universo di Italo Calvino, mettendo in scena, con il linguaggio e la grammatica circense, alcuni racconti del grande scrittore intrisi di surrealismo e di ricordi che si collegano come un filo invisibile alle emozioni e alla narrazione. A seguire, la replica di Ballet poulet alle 22.30 e in chiusura alle 23.00 Todo cambia con i giovani artisti del Pirouettes Ensemble.
Sabato 12 agosto, alle 20.30, aprirà la serata Alessandra Piccoli sul retro del sagrato, con Rosi danse la Rue, uno spettacolo di contorsionismo in cui la protagonista trasformerà le azioni quotidiane in movimenti straordinari che faranno divertire e stupire il pubblico. Alessandra Piccoli replicherà il suo spettacolo alle 21.45.
Alle 20.45 (replica alle 22.00) sul fronte della Basilica Davide Fontana presenterà Talchè, uno spettacolo creepy per esorcizzare la morte e riderci su, accompagnato dalla musica hip hoptra balli e battute divertenti.
Alle 21.00 sul retro (con replica alle 22.15) sarà invece la volta di Mariangela Martino con il suo Guardaroba in cui gli abiti si trasformeranno in ballerini e cantanti in un gioco coreografico di luci e colori.
Sul fronte, alle 21.30 appuntamento con una grande hit della clownerie contemporanea The loser portata in scena da Matteo Galbusera che ha portato i suoi spettacoli in 30 diversi Paesi The Loser è la pièce clownesca di un impiegato delle poste che ogni domenica va a pesca e, ascoltando la radio, si immedesima nei personaggi che ascolta, dando vita ad uno spettacolo ricco di nonsense e di umorismo.
Per informazioni:
InfoPoint, Piazza delle Stazioni, tel. (+39) 0342 706066
iattirano@valtellinaturismo.com
La partecipazione agli spettacoli è gratuita. In caso di pioggia, gli spettacoli si terrano presso l’Auditorium Trombini.

PROGRAMMA
Giovedì 9 agosto
Aspettando il Magico crocevia: giochi di strada in Piazza Basilica a cura di Ludobus
dalle ore 19.30 sul Sagrato fronte
Venerdì 11 agosto
ore 20.30 e 22.30 sul Sagrato retro
Fanzini production (Irlanda)
Ballet Poulet
Clown, Danza, Prima nazionale
Due campioni olimpici dell’idiozia di livello mondiale presenteranno il loro ultimo capolavoro. Lei ha preparato un balletto poetico, delicato e tenero. Lui una prepotente esibizione di follia. Lei ama ballare, lui adora i polli. Tra uno Schiaccianoci e un Cigno che si fanno strada nelle nostre vite, questi due vi faranno veramente dubitare di chi è arrivato prima… il suo tutù o il suo toupée?
Fanzini Productions è una compagnia di circo contemporaneo fondata e diretta da Con Horgan e una delle principali compagnie irlandesi di circo di strada di fama nazionale e internazionale. E’ finanziata dall’Arts Council of Ireland ed ha lavorato con i più grandi maestri clown di area anglosassone e non solo. I fratelli Fanzini sono fondatori e produttori dell’annuale National Circus Festival of Ireland, importante vetrina nazionale per il circo contemporaneo.

ore 21.15 e 23.00 sul Sagrato fronte
Pirouettes Ensemble (Bergamo/Italia)
Todo Cambia
una giovane compagnia nata dalla passione di otto amici per il circo, il teatro e la musica.
Gli artisti si ritrovano a dialogare in una situazione surreale. I personaggi in scena sono oggetto della narrazione controllata dalla musica e da una presenza fuori campo che accompagna il susseguirsi degli eventi. Salti acrobatici, canti e virtuosismi sono le modalità con cui i personaggi cavalcano una situazione di incertezza e scoperta.
Pirouettes Ensemble è una compagnia di circo contemporaneo, composta da otto artisti di origine Bergamasca. Nelle sue creazioni combina giocoleria, acrobatica, musica e teatro. La passione comune per la giocoleria ha portato il gruppo alle prime esibizioni, che risalgono al 2013. Nel corso degli anni la curiosità personale ha condotto gli artisti a sperimentare nuove forme di espressione, che gradualmente si sono integrate in maniera armonica nei metodi e nell’identità della compagnia. Caratteristica peculiare del loro lavoro è il forte spirito di gruppo: l’intesa reciproca dona un inconfondibile tratto di freschezza e un pizzico di poesia alle esibizioni. L’atmosfera leggera e giocosa fa sognare gli spettatori di tutte le età.

ore 21.45 sul Sagrato fronte
Cirko Vertigo & Collettivo 6tu (Torino/Italia)
Fili invisibili
circo contemporaneo
Spettacolo selezionato per il progetto Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne
La nuova creazione di Collettivo 6tu e Cirko Vertigo esplora l’universo artistico di Italo Calvino ispirandosi ai suoi saggi e romanzi più noti: “Le città invisibili”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, “Le cosmicomiche” e “Lezioni americane”. Unendo e concatenando storie differenti e contrastanti ma legate tra loro, lo spettacolo crea relazioni e connessioni di sguardi che si incrociano e poi si lasciano, cercando altri sguardi, senza fermarsi, raccontando con il linguaggio e la grammatica circense diverse sfumature, tradotte in gesti atletici e attitudini dei personaggi, che caratterizzano le principali visioni del mondo di Calvino.
Il titolo “Fili invisibili” è ispirato ad alcune delle descrizioni di città che troviamo ne “Le città invisibili”: fili che creano un legame di ricordi, emozioni, racconti surreali e concetti, in cui ogni storia è legata alla precedente e alla successiva. Come lo scrittore ha allargato i confini della letteratura rompendo gli schemi tradizionali e aprendosi a esperienze innovative, così il Collettivo 6tu con il suo linguaggio fondato su differenti discipline circensi, trasporta lo spettatore in mondi immaginifici nei quali possa sentirsi protagonista e liberare la sua immaginazione.

Sabato 12 agosto
ore 20.30 e 21.45 sul Sagrato retro
Alessandra Piccoli (Italia/Francia)
Rosi danse la Rue
Spettacolo di contorsionismo
Una signorina deliziosa, ironica, disarticolata, contorta, frizzante e caricaturale che trasforma le azioni più quotidiane in situazioni straordinarie ai limiti del verosimile!!!
Alessandra Piccoli è artista di circo contemporaneo, contorsionista eclettica e amante di ogni forma d’arte. Diplomata in Francia al Centre Régional des Arts du Cirque di Lille, alla scuola Cirko Vertigo di Torino e all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha lavorato per il circo tradizionale e per diverse compagnie tra Francia e Italia.
Si è formata con una delle coreografe di contorsione più importanti a livello mondiale Jasmine Straga e attualmente continua la sua formazione con l’insegnante cinese Yaqin Deng all’Ecole National Des Arts du Cirque a Lille.

ore 20.45 e 22.00 sul Sagrato fronte
Davide Fontana (Italia/Francia)
Talché
comicità hip hop
Talché significa “eccolo qui” in qualche dialetto. Qui e ora tutto quello che ci serve per esorcizzare la paura, ridere della morte o fino alla morte. Talché è uno spettacolo di comicità visuale dal vago sapore creepy, il baule sembra una bara e anche il protagonista sembra aver già vissuto abbastanza a lungo da esserne stanco. Tutto questo può fare ridere?
Talchè è improvvisazione, è coinvolgimento, è un enorme jukebox di immagini, colori, musica che funziona con… l’energia umana!
A 18 anni ha iniziato a girare per piazze e strade, muovendo i primi passi verso quella che sarebbe diventata la sua professione, ha si è formato al Laboratorio di Teatro Fisico di Philip Radice a Torino e ha partecipato a diversi festival in tutto il mondo, lavorando con importanti circhi e al Carnevale di Venezia. Appassionato del genere hip hop è anche DJ e produttore musicale per passione.

ore 21.00 e 22.15 sul Sagrato retro
Mariangela Martino (Varese/Italia)
Il guardaroba
teatro di strada ma non solo
Suona la sveglia ed è ora di cominciare la giornata: bisogna lavarsi, vestirsi, fare colazione ma… qualcosa di magico accade!
Il guardaroba si anima, vestiti e calze sembrano vivi. Fidanzati gelosi e romantici spasimanti prendono vita da giacche e cappelli.
Cantano, danzano e si animano in un gioco di colori e coreografie. Gli abiti diventano i personaggi e gli strumenti per mettere in scena storie e gag, mentre il pubblico viene comicamente coinvolto nelle scene, come vuole la tradizione del teatro di strada.
Nata a Milano e varesina d’adozione, sagace ed irriverente sul palco, non usa pseudonimi, gioca a fare l’attrice che sbatte il muso contro l’ordinario, come una comune mortale.
Con il suo portamento elegante trascina in una cascata di battute sfacciate e paradossi con cui ironizza sulla realtà, il mondo delle donne e sè stessa.
Attrice professionista e cantante, è anche insegnante ed esperta di educazione musicale e ha partecipato al programma “La casa che suona”, percorso musicale per l’infanzia in onda su Rai YoYo.

ore 21.30 e 22.45 sul Sagrato fronte
Matteo Galbusera (Italia)
The loser
Uno spettacolo di clownerie e umorismo assurdo.
Un solitario e frustrato impiegato delle poste passa le sue domeniche a pescare.
E ogni domenica, mentre pesca sul fiume, riscopre sè stesso e, ascoltando la radio, si immedesima in un tennista di successo e molti altri personaggi nonsense…
Di e con Matteo Galbusera, regia di Adrian Schvarzstein.
Matteo Galbusera è attore, performer e artista di circo contemporaneo di calibro internazionale, che da anni gira per il mondo con i suoi spettacoli. Si è esibito in 30 nazioni, dal Canada all’India, dagli Emirati Arabi alla Colombia, la sua comicità e il suo talento sono stati elogiati nei Festival più importanti in tutto il mondo. Nel 2014 Matteo Galbusera ha lavorato in Canada col Cirque Du Soleil nello spettacolo “Kurios – Cabinet of Curiosities”.
“Matteo Galbusera racchiude oggi, al di fuori degli stilemi classici, l’essenza stessa della grande clownerie: il ribaltamento delle regole della società per cercare una dimensione più profonda e liberatoria dell’essere umano“. Circusnews.it

INGRESSO LIBERO – In caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’auditorium trombini
INFO: Info Point Tel. +39 0342 706066 / iattirano@valtellinaturismo.com
www.facebook.com/magico.crocevia.tirano/
www.instagram.com/visitatirano/
www.magicocrocevia.it

info@ambaradan.org

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”