Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Adotta Un Artista 2 Progetto d’arte contemporanea

Adotta Un Artista 2 Progetto d’arte contemporanea
Luglio 22
12:44 2015

8788--Senza-titolo-2Adotta Un Artista 2 Progetto d’arte contemporanea
dal 4 luglio al 19 luglio 2015 Palazzo Caetani – Sermoneta (LT)

Si è conclusa domenica 19 luglio, con un grande successo di pubblico, la seconda edizione di “ADOTTA UN ARTISTA” – Tra pittura, scultura musica e poesia.

Molte le persone che nei weekend di manifestazione hanno affollato le sale del palazzo Caetani. Presenti gli artisti: Marcella Campagnaro, Maria Cassatas, Alida Ferrettini, Claudia Ghironi, Elisabetta Giraldi, Marco Mattozzi, Stefania Nicolini, Maurizio Orsolini, Stefano Ortolani, Silvano Palazzo, Carmelo Randazzo, Paola Rasile, Adalgisa Santucci, Renato Sciamannini, Mauro Severoni, Vito Torcolese, Silvano Vetica.
I critici e storici che hanno sostenuto la mostra: Monica Ferrarini, Laura Lioce, Laura Panetti.
“Impegnativo riprendere in mano le redini di un evento così importante, commenta Lina Boffa – il cui buon esito non era così scontato, ma grazie al sostegno morale e fisico di amici e alcuni cittadini Sermonetani fin dai primi incontri programmati, innovazione e format erano i presupposti giusti per fare un buon lavoro di squadra. Il successo infatti è stato possibile grazie agli artisti, critici e amatori, perché a vario titolo hanno fatto funzionare una macchina complessa e impegnativa. C’è sicuramente qualcosa da migliorare e altre novità da inserire, ma nel complesso la manifestazione è stata un bel successo.”
Complice anche il buon tempo, infatti, sono stati tantissimi i visitatori anche stranieri che hanno potuto godere della bellezza della mostra e di Sermoneta.
“Tengo a ringraziare pubblicamente le persone che mi sono state vicine e sostenuto in un progetto in forma sperimentale e soprattutto senza fondi, in primis gli artisti che hanno appoggiato a pieno l’evento con la loro costante presenza,i critici che con impegno volontario, sono stati partecipi sempre perchè ci hanno creduto. Mi hanno sostenuto in maniera fisica e morale Alida Ferretti e Adalgisa Santucci, e Cesira Porcari responsabile della pro loco di Sermoneta che mi hanno aiutato in questa avventura artistica.L’artista Raffaella Vitello che si è prestata ad aiutarmi nel fare le stampe di incisione che sono state il mio ringraziamento ai critici.Il giornalista Emanele Cammarota che con la sua presenza è intervenuto alla mostra facendomi un intervista su questo mio progetto, il mensile Lepini Magazine con Beatrice Cappelletti autrice dell’articolo.Gli sponsor di Sermoneta che si sono prestati: Trattoria da Marcello, Panificio e dolci di Sermoneta Fratelli Zaccheo, Bar Poli, Trattoria Elena, Parco Vecchio, Macelleria Labella Mara, Pizzeria Sole e Luna, Ferramenta 2000 e tutti i cittadini favorevoli a questa iniziativa”.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, iniziata a gennaio 2014 nella regione Molise,il progetto continua a gran richiesta nelle regioni d’Italia. Seconda tappa per gli artisti del Lazio, organizzato e curato dalla creatrice l’artista Lina Boffa presidente dell’associazione artistica campana ‘ACCADEMIA’, ospitato dal meraviglioso Palazzo della Famiglia Caetani a Sermoneta.
La risposta positiva anche della seconda edizione è un segnale importante e conferma quanto sia fondamentale la relazione con artisti e critici, e quanto sia consapevole organizzare iniziative del genere che vanno a favorire sempre più la crescita artistica nella società contemporanea. Visto il forte interesse, Lina Boffa, curatrice della mostra ha deciso di sostenerlo concretamente senza l’aiuto delle istituzioni tanto, danno poco credito e importanza a iniziative del genere.
Gli eventi in programma durante la rassegna ne sono stati ancora tre, dalla “Adozione degli artisti” da parte dei critici durante la serata inaugurale, a “Artisti e critici a confronto” durante la seconda serata; infine l’evento conclusivo durante la terza serata “Testimonianze – l’artista si racconta” e estemporanea collettiva di pittura.

Sabato 19 luglio la serata è stata dedicata alle testimonianze artistiche e estemporanea collettiva di gruppo dal titolo scelto dai critici “Diversità”, e questa volta si è aggiunta la novità simpatica e divertente dell’estemporanea di pittura di bambini. Le opere realizzate in loco compresa quella dei bambini sono state donate alla cooperativa Alfazeta Help e consegnate al direttore Riccardo Favoriti e Lorena Tulli.
La cooperativa si propone come supporto per il territorio ma soprattutto cerca di dare la possibilità a coloro i quali sono già duramente provati dalla vita, di riscattarsi e di riuscire a ricostruire il loro futuro nella prospettiva di una vita dignitosa e serena. Nello specifico la cooperativa Alfazeta Help gestisce servizi “Residenziali Socio Educativi a prevenzione e difesa contro la violenza alle donne e ai minori, si interessata anche ad altre fasce deboli, minori con grave disagio sociale e minori detenuti e con un’attenzione particolare alle donne vittime di violenza e stalking”.
La seconda edizione del progetto ADOTTA UN ARTISTA nella regione Lazio, si è conclusa con una strepitosa e interessante serata e piena di novità.
Il progetto seguirà il suo percorso in altre regioni d’Italia, l’associazione vi terrà aggiornati.

http://www.liberalarte.org

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”