Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

– AGENDA 2030 AL CENTRO DI UNA SETTIMANA DENSA DI EVENTI

– AGENDA 2030 AL CENTRO DI UNA SETTIMANA  DENSA DI EVENTI
Aprile 20
07:47 2022

settimana densa di ricorrenze quella che stiamo vivendo.

Il 21 aprile è la Giornata Internazionale della Creatività e dell’Innovazione, una giornata internazionale riconosciuta dalle Nazioni Unite, che si celebra dal 2017, con la convinzione che creatività e cultura costituiscano elementi indispensabili per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030 e un miglior modo di vivere il nostro mondo. La Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione vuole stimolare, incoraggiare e spingere il maggior numero possibile di persone a produrre nuove idee, a usare l’ingegno e l’immaginazione in modo produttivo, a elaborare pensieri e progetti.  Creatività e capacità innovativa sono elementi  necessari  per affrontare un futuro imprevedibile e complesso. In ambito educativo diventa sempre più evidente che la creatività ha un grande ruolo nel successo scolastico e  lavorativo.

In occasione della Giornata internazionale della creatività e dell’innovazione l’Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste organizza un incontro  per discutere le sfide a cui saremo chiamati a rispondere nel prossimo futuro, dalla transizione digitale a quella ecologica. L’incontro “Creare l’impensabile: quando la cultura e la creatività incontrano l’innovazione tecnologica ha come obiettivo quello di promuovere la contaminazione tra cultura, creatività e innovazione tecnologica, per stimolare il dialogo e il confronto tra le imprese culturali e creative, le aziende ICT e quelle manifatturiere e per restare competitivi in una realtà economica, sociale, politica e culturale in continuo mutamento. Evento online, 21 Aprile dalle 17:00 alle 18:30, registrarsi nella pagina Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste .

Il 22 aprile è la Giornata Internazionale della Terra. Per celebrare la 52esima Giornata Internazionale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione sulla tutela del Pianeta, Earth Day Italia organizza tanti Eventi. Ogni Associazione che abbia tra i suoi obiettivi principali quello di sensibilizzare la formazione di una nuova coscienza ambientale e azioni concrete per la salvaguardia del Pianeta è chiamata a segnalarlo e mettersi in rete, analogamente alla partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile. Tra i tanti Eventi, tutti consultabili al seguente link https://www.earthdayitalia.org , si segnala la terza edizione della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, con un palinsesto in diretta di 12 ore, dalle 8 alle 20, fruibile sulla piattaforma Rai Play, oppure al seguente link: Giornata della Terra: #OnePleopleOnePlanet   La celebrazione è raccomandata per tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. La Terra è nelle loro mani! Gli studenti che hanno realizzato un progetto in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile possono partecipare, tutti i dettagli sul sito web del Ministero dell’Istruzione

L’EcoAtl@nte è il primo atlante nazionale, realizzato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), che riunisce informazioni riguardanti la geografia e la storia del nostro territorio, coniugando dati climatici, ambientali, territoriali, raccolti nel corso degli anni dal Sistema Informativo Nazionale Ambientale (Sina).

Proprio come se si trattasse di un “percorso metropolitano”, l’EcoAtl@nte trasporta il visitatore in un luogo in cui dati e mappe sono combinati: “Consultare l’EcoAtlante significa avere a portata di mano quel complesso patrimonio informativo, alimentato dall’Ispra e dall’intero Sistema nazionale, che rappresenta il riferimento ufficiale nel nostro Paese per la conoscenza dei temi ambientali”, ha dichiarato in un’intervista Stefano Laporta, presidente di Ispra e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa). “Questo patrimonio viene reso in una forma semplice e accattivante che punta a coniugare l’autorevolezza del dato scientifico con un tipo di narrazione che lo renda facilmente comprensibile e memorizzabile. La conoscenza è alla base delle decisioni da prendere oggi per pianificare la transizione ecologica”. Si può accedere all’EcoAtl@nte cliccando sul seguente link: EcoAtl@nte. Viaggio nell’ambiente in Italia

Per concludere, ricordiamo che il concetto di Sviluppo Sostenibile si compone di almento tre fattori: responsabilità ambientale,  responsabilità economica, responsabilità sociale, e che l’innovazione tecnologica può aiutare ma non può mai sostituirsi alla responsabilità di chi è chiamato a fare scelte equilibrate che guardino a tutti e tre i fattori.
 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”