Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Per una morte bianca in fonderia Sciogli la treccia e metti il vestito turchese lascia i bambini in custodia a tua madre domenica poi li porto al laghetto a pescare ma stasera ti porto a ballare...
  • A Los Realejos il più grande spettacolo pirotecnico d’Europa A Los Realejos il più grande spettacolo pirotecnico d’Europa Due strade fanno a gara per i fuochi d’artificio più spettacolari al Festival “Las Cruces y Fuegos de Mayo” di Los...
  • Batti il 5 all’autismo Batti il 5 all’autismo: nuovo incontro di Marino Aperta APS il 5 maggio a Parco Sassone Continua il programma di appuntamenti FAMIGLIArizziamo 2024 proposto da Marino Aperta APS e il 5 maggio è stato...
  • Presentazione “Monte Compatri ed il suo clima”. Presentazione “Monte Compatri ed il suo clima”. Il giorno 4 maggio 2024 sarà presentato, dalle ore 11.00, nella 97 Fiera di San Giuseppe in Monte Compatri, da parte dell’Archeoclub d’Italia...
  • Montecompatri, Tekneko “Prosegue l’atteggiamento vessatorio da parte di Tekneko nei confronti di Marco, l’operatore dell’Igiene Ambientale di Montecompatri colto da malore in servizio il 24 scorso. Proprio in queste ore, al lavoratore,...
  • Ringraziamenti a Velletri e al suo prodotto “Festa del Carciofo alla Matticella” Come dice quella canzone…? La Musica è finita… gli amici se ne vanno…si, la Festa è terminata, ma non terminano qui i nostri ricordi, le nostre emozioni, per una Festa...

Ai blocchi di partenza il Progetto NERD? di IBM per l’edizione 2020

Gennaio 13
17:19 2020

Il 10 gennaio a Bari è stata inaugurata la settima edizione del Progetto NERD? (Non è roba per donne?) che prevede tappe in nove città italiane. Avviata nel 2013, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, l’iniziativa si è ampliata nel tempo fino ad arrivare a coinvolgere con l’edizione 2020 undici Università su tutto il territorio nazionale. Oltre 10.000 le ragazze che ad oggi vi hanno preso parte; con un incremento delle iscrizioni a corsi di laurea presso facoltà scientifiche da parte delle studentesse dal 15% al 35% nelle Università che sono parte del progetto già da alcuni anni.

Proprio grazie a questo successo, l’edizione 2020 ha attirato l’attenzione di altri Atenei, che hanno scelto di partecipare alle nuove edizioni di Progetto NERD per far emergere talenti femminili nascosti e avvicinarli a percorsi di studi troppo spesso scartati a priori a causa di preconcetti ormai superati.

All’edizione di quest’anno partecipano: l’Università Bicocca di Milano, l’Università Piemonte Nord-Ovest di Alessandria, la Federico II di Napoli, l’Università degli Studi di Padova, l’Università Aldo Moro di Bari e il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Genova, l’Alma Mater Studiorum di Bologna, l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Verona e La Sapienza di Roma. In gennaio e nelle prime settimane di febbraio si svolgeranno le sessioni di apertura nelle diverse Università, con la partecipazione di centinaia di scuole superiori di ambito non solo tecnico-scientifico, ma anche artistico e classico.

 

La collaborazione tra IBM e le Università è nata con l’obiettivo primario di trasmettere alle ragazze del triennio delle scuole superiori la passione per l’informatica. Partecipando a incontri formativi e laboratori, le giovani studentesse imparano in maniera semplice, veloce e divertente a progettare e programmare app, sperimentando, sotto la supervisione di chi questo percorso l’ha già intrapreso con passione, il “mestiere” dell’informatico.

 

Organizzate in gruppi di 3 o 4, le ragazze sviluppano un chatbot cognitivo su un tema a loro scelta, utilizzando il servizio Watson Assistant (https://www.ibm.com/watson/services/conversation/) su IBM Cloud. Al termine del progetto, una commissione congiunta IBM-Università valuterà i lavori individuando i 3 più meritevoli.

Il riconoscimento dell’impegno ‘Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento’ (PCTO) promosso dal MIUR, è di 10 ore per chi frequenta le sessioni senza consegnare il lavoro e 20 ore per chi elabora e consegna il proprio progetto.

 

Nelle scorse edizioni il 90% delle studentesse partecipanti ha realizzato progetti molto creativi, frutto dei propri interessi e passioni. In particolare, sono stati affrontati argomenti originali che al contempo si legano al Made in Italy, quali turismo, cultura, cucina, supporto medico-psicologico, hobby e sport.

 

Il Progetto NERD? è animato da 100 IBM Volunteers, che prendono parte alle attività della Fondazione IBM Italia, donando tempo ed energia, al fine di mostrare come l’informatica sia una materia creativa, interdisciplinare e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.

 

Di seguito, il calendario completo delle altre tappe in programma:

  • Roma – 13 gennaio
  • Napoli – 17 gennaio
  • Padova – 20 gennaio
  • Milano – 24 gennaio
  • Alessandria – 27 gennaio
  • Verona – 31 gennaio
  • Genova – 3 febbraio
  • Bologna – 7 febbraio

 

Chi volesse partecipare potrà iscriversi attraverso l’adesione da parte della sua scuola secondaria di secondo grado di riferimento.

Inviamo in allegato maggiori dettagli sull’iniziativa e alcune immagini della precedente edizione del progetto.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”