Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al cardinal Bertone il ‘titolo’ della diocesi

Ottobre 11
23:00 2009

Dopo la presa di possesso della diocesi da parte del nuovo vescovo lo scorso 13 settembre, è ora la volta del cardinale Tarcisio Bertone attuale Segretario di Stato Vaticano, a prendere possesso ufficialmente del titolo della diocesi tuscolana, il 3 ottobre.
Bertone (Tarcisio Pietro Evasio), è nato a Romano Canavese il 2 dicembre del 1934. Entrato nell’ordine dei salesiani di don Bosco a Torino dove frequentò gli studi nell’oratorio di Valdocco, fece il noviziato a Pinerolo e fu ordinato sacerdote il 1° luglio del 1960 a Ivrea sua diocesi di provenienza. A Roma continuò i suoi studi conseguendo il dottorato con la tesi Il governo della chiesa nel pensiero di Benedetto XIV, papa Lambertini (1740-1758).
Ha insegnato a Roma Teologia Morale Speciale dal 1967 quindi Diritto internazionale nell’Ateneo Salesiano di cui divenne rettore nel 1989. Nel 1991 fu eletto arcivescovo di Vercelli. Nel 1993 nominato presidente della Commissione CEI per la Giustizia e la Pace, nel 1995 segretario della Congregazione per la dottrina della fede di cui era prefetto il card. Ratzinger. Seguì i casi riguardanti mons. Lefebvre (nel 1988) e quello di Milingo (2001). Nominato arcivescovo di Genova nel dicembre 2002, ne prese possesso il 2 febbraio del 2003. Consultore in diversi dicasteri di curia, nel concistoro del 21 ottobre 2003 viene creato cardinale da Giovanni Paolo II col titolo di S. Maria Ausiliatrice al Tuscolano che per tale occasione viene innalzata da diaconia a titolo presbiterale (i cardinali sono divisi in tre ordini: cardinali diaconi, cardinali presbiteri, cardinali vescovi: i cardinali vescovi sono coloro cui spetta il titolo delle 7 diocesi suburbicarie tra cui Frascati).
Da cardinale fa parte di alcune Congregazioni quali quelle per la Dottrina della fede, per il clero, per il culto divino, per la Disciplina dei sacramenti, per le Chiese orientali, per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei popoli, inoltre è presidente della Commissione cardinalizia di Vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR).
Benedetto XVI lo nomina il 22 giugno del 2006 segretario di Stato, l’anno dopo, il 4 aprile del 2007, è nominato anche Camerlengo di S. Romana Chiesa.
Il 10 maggio del 2008, venti giorni dopo la morte del card. Trujillo, assume il titolo della diocesi di Frascati.
Dopo la riforma di Giovanni XXIII, i cardinali che hanno avuto il titolo della diocesi sono stati nell’ordine, Amleto Giovanni Cicognani, Jean Villot, Pietro Bertoli (i primi due si succedettero nella responsabilità della Segreteria di Stato, il terzo fu camerlengo di S. R. Chiesa), Alfonso Lopez Trujillo (che fu presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia).

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento