Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via il percorso di formazione «L’azzardo non è un gioco!»

Al via il percorso di formazione «L’azzardo non è un gioco!»
Ottobre 27
16:36 2023

«L’azzardo non è un gioco!» al via dal 26 ottobre un percorso di formazione della Caritas diocesana sulla dipendenza dal gioco d’azzardo

Prenderà il via giovedì 26 ottobre alle 18, con il primo incontro presso il Seminario vescovile di Albano, un percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo – dal titolo “L’azzardo non è un gioco!” – articolato in quattro appuntamenti, sostenuto con i fondi dell’8×1000 alla Chiesa cattolica, e rivolto agli operatori pastorali e a tutti gli interessati.

Gli incontri sono a cura della Caritas della diocesi di Albano, in collaborazione con il consultorio diocesano Centro famiglia e vita di Aprilia e con gli interventi di Carlo Cefaloni, redattore della rivista Città Nuova, Toni Mira, giornalista di Avvenire, da tempo impegnati nel contrasto all’azzardo e Anna Lisa De Paola, psicoterapeuta specializzata nelle dipendenze.

«Da circa 20 anni in Italia – dice Daniela Notarfonso, responsabile del Centro famiglia e vita – c’è stata la liberalizzazione dello spaccio di azzardo: slot machine nei bar, “Gratta e vinci”, estrazioni del Lotto e del Superenalotto sono diventati disponibili tutti i giorni, più volte al giorno. La spesa annuale che gli italiani sostengono è da capogiro e lo scorso anno ha raggiunto la cifra impensabile di 136 miliardi, di cui 73 spesi nel gioco online e 63 in quello fisico. Oltre 18 milioni di cittadini italiani giocano d’azzardo; di essi, il 5,3% abita nel Lazio: circa 980.000 persone. Spesso, gli operatori dei Centri di ascolto Caritas o del Consultorio diocesano incontrano persone singole o famiglie che collegano le loro difficoltà al fatto che qualcuno della famiglia è caduto nella spirale dell’azzardo. Da queste osservazioni e dall’aumento del ricorso all’azzardo, avvenuto durante e dopo la pandemia, è nata l’esigenza, a partire da una riflessione della Delegazione regionale della Caritas, di tornare a parlare di questo fenomeno distruttivo».

Il percorso offrirà materiale informativo e un seminario conoscitivo, con l’obiettivo di riflettere sulle cause sociopolitiche ed economiche che hanno portato alla situazione odierna e costruire un pensiero critico sul fenomeno, frutto di scelte volte al profitto di alcuni a discapito della vita di molti. Si evidenzieranno poi i segni comportamentali che possono mettere in allerta, consapevoli che il giocatore che non è soltanto una vittima fragile che va curata, ma il destinatario tipo, il target previsto e ricercato dalle politiche di marketing delle industrie dell’azzardo.

I successivi incontri saranno – ancora con inizio alle 18 – il 9 novembre nella parrocchia San Michele ad Aprilia, il 23 novembre nella parrocchia B.V. Immacolata a Torvaianica e il 14 dicembre a Santi Anna e Gioacchino, a Lavinio.

Per informazioni: formazione@caritasalbano.it o 069275185

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”