Albano Laziale: monitoraggio del campo elettromagnetico
Albano Laziale: monitoraggio del campo elettromagnetico, dati ampiamente al di sotto dei limiti
Le centraline per il monitoraggio del campo elettromagnetico delle antenne delle stazioni radio base per la telefonia mobile, posizionate nelle scuole, hanno dato risultati molto confortanti, ampiamente al di sotto dei valori soglia previsti dalla normativa ambientale, in qualche caso talmente bassi da risultare addirittura non misurabili.
Le centraline sono state posizionate fra agosto e dicembre dello scorso anno ad Albano centro in Via Rossini e Via Olivella presso le due sedi dell’Istituto Comprensivo “Albano”; a Cecchina presso l’Istituto Comprensivo “Cecchina” e in Via Italia presso l’istituto di formazione “Formalba S.r.l.”; a Pavona in Via Pescara presso l’Istituto Comprensivo “Gramsci”; a Cancelliera presso la scuola di Via Pantanelle.
Si è detto soddisfatto l’Assessore all’Ambiente Aldo Oroccini: «Il livello di attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti della salvaguardia dell’ambiente si traduce anche attraverso una continua azione di monitoraggio e controllo. Sono già in programma nuove analisi su tutto il territorio».
Il Sindaco Nicola Marini ha aggiunto: «I dati delle rilevazioni ci confortano molto. Il livello medio dei valori è molto al di sotto dei limiti prescritti dalla legge. Queste rilevazioni confermano l’attenta programmazione dell’Amministrazione Comunale e la validità del Piano di Riassetto Analitico delle Emissioni Elettromagnetiche Terrritoriali (P.R.A.E.E.T.), adottato dal Consiglio Comunale nel 2014. Un regolamento che assicurare un corretto insediamento delle antenne per la telefonia mobile, minimizzando l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici».
I dati sono consultabili sul sito istituzionale.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento