Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Albano Laziale Parte il “Cantiere del Terzo Settore” ad Albano Laziale

Marzo 19
14:30 2024

Martedì 12 marzo, in una conferenza di presentazione del progetto, coordinata dal Consigliere Comunale Alessio Colini alla presenza del Sindaco Massimiliano Borelli, della D.ssa Simona Polizzano Dirigente del settore III Politiche Sociali, Culturali e dello Sport del Comune di Albano, del Dott Filippo Primola responsabile Casa del Volontariato del CSV Lazio e del Dott. Giorgio Di Dato, Presidente Make4Work e referente progetto CLICSOCIALE, sono stati illustrati i passaggi che porteranno alla realizzazione del “Cantiere del Terzo Settore” del Comune di Albano. 

Hanno partecipato alla conferenza anche l’Assessore Vincenzo Santoro delegato alla cultura, la Consigliera con delega di studio ai servizi sociali, Chiara Mengarelli, la consigliera con delega alle politiche del lavoro e della terza età, Stefania Cavalieri e il consigliere con delega allo sport, Luca Galanti. Inoltre, erano presenti l’Assessora Enrica Cammarano, l’Assessora Sergi Gabriella e i Consiglieri Aldo Oroccini, Simone Fazio e Giovanbattista Cascella.   

Una rivoluzione che coinvolgerà 145 Associazioni del nostro territorio: 53 aps, 45 asd e ssd, 19 odv, 16 imprese sociali e diversi ETS di altra natura.

Con l’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento attuativo che regola i rapporti tra l’Amministrazione comunale e gli Enti del Terzo Settore, la successiva  creazione dell’albo comunale degli ETS e la nomina del Consigliere Alessio Colini delegato allo “studio, progettazione e sviluppo delle azioni amministrative utili alla realizzazione di convenzioni, coprogettazioni e coprogrammazioni con gli Enti del Terzo Settore del comune di Albano”, il Comune avvia un percorso destinato a recepire la riforma del 2016.

L’intenzione sarà di mettere insieme, facendo sistema, le realtà del territorio, con percorsi di amministrazione condivisa, che realizzino il nuovo modello culturale dove gli Enti del Terzo Settore non sono solo dei fornitori di servizi per la pubblica amministrazione, ma compagni di viaggio, portatori di medesimi interessi.

Sono state illustrate le tappe del progetto, che sarà coordinato dal Consigliere Alessio Colini con l’ausilio degli uffici della D.ssa Simona Polizzano, annunciando la realizzazione dei “Tavoli del Cantiere del Terzo Settore di Albano”, e presentata la piattaforma CLICSOCIALE.  Uno strumento del progetto di Make4work chiamato HIOM, Hybrid Inclusion Operative Model, finanziato dalla Regione Lazio – Bando Comunità Solidali 2020 che vede diversi Comuni del territorio partners, tra cui il Comune di Albano Laziale. Uno strumento che mette a sistema gli ETS, la Pubblica Amministrazione, le Imprese e i cittadini dove gli ETS  potranno caricare e promuovere i propri progetti e farli finanziare, promuovendo un progetto o candidandolo ad una “challenge”, le Imprese potranno sostenere singoli progetti e promuovere “Challenge”, i cittadini potranno sostenere i progetti con donazioni ed erogazioni liberali, la Pubblica Amministrazione potrà  caricare avvisi pubblici secondo il principio del c.d. “Crowdfunding Civico”.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”