Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

BONELLI CIRCUS

Ottobre 16
10:38 2023

A Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1 – Roma)

l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva

presenta

gli appuntamenti del 21 e 22 ottobre 2023 di

BONELLI CIRCUS

Festival di arte e spettacolo dal vivo per tutta la famiglia

INGRESSO LIBERO

Prosegue a Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1) Bonelli Circus, un festival di arte e spettacolo dal vivo per tutta la famiglia ideato dall’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: comunicazionezipzone@gmail.com

Questa seconda settimana di programmazione comincia sabato 21 ottobre (dalle ore 11.00 alle 17.00) un’attività ludico-creativa “Giochi Antichi” a cura di Valerio Bonsegna. La proposta consiste in un allestimento di una ventina di giochi di legno dell’antica tradizione. Gli obiettivi sono quelli di riappropiarsi di un’idea di gioco che sia educativa e che aiuti a eliminare le differenze di età, sesso, posizione sociale o etnia, sostenendo l’idea che esistono solo bambine e bambini di diversa altezza. Potenziando il dialogo tra mondi e modi diversi di giocare e di creare uno spazio non solo di divertimento, ma anche di scambio d’informazione. L’idea è quella di ritornare a trattare con materiali naturali come il legno, stoffa, bambù, ferro e oggetti riciclati riscoprendo la semplicità della creatività, per sviluppare la manualità, l’immaginazione e il pensiero logico del bambino e dell’adulto. La ludoteca è composta da giochi di concentrazione, abilità, ingegno, sfida e giochi musicali.

Alle 16.30 in scena lo spettacolo di teatro “Brutto!” con Ferdinando Vaselli e Alessia Berardi, musiche dal vivo Giufà Galati. Una produzione inedita di 20chiavi teatro per le nuove generazioni. Nato da una serie di laboratori sul tema dell’identità, prende spunto dalla favola del brutto anatroccolo di Andersen per sviluppare una drammaturgia autonoma. I due attori portano avanti una surreale disputa filosofica sul tema della bruttezza intrecciando la storia personale dell’autore H.C. Andersen con estratti del testo originale, insieme a racconti e ricordi personali. Lo fanno come due clown che dialogano, litigano, si travestono, attraverso il coinvolgimento del pubblico, attraverso le canzoni appositamente scritte per lo spettacolo. Il risultato è un lavoro surreale e divertente adatto ai bambini ma anche fruibile dagli adulti, uno spettacolo che si interroga su grandi temi ma in modo semplice e divertente, che pone delle domande sia ai grandi che ai piccini senza dare risposte giuste o sbagliate. Uno spettacolo che lascia liberi i bambini di dire la propria opinione e di capire che ognuno ha il suo punto di vista, ognuno ha la propria storia e identità che va rispettata. Che lascia liberi i bambini di pensare perché “i bambini pensano grande” alla fine scopriremo insieme che ognuno anche per una sola volta si è sentito brutto anatroccolo quando non è stato capito, non è stato ascoltato, non è stato visto per quello che è: un essere umano in trasformazione.

Chiude la giornata del 21 ottobre alle 19.00 “Beat Hug”, Dj Set a cura di Arianna Del Grosso: vinili, consolle, elettronica dal vivo, Dj e i musicisti condivideranno ognuno il proprio mondo musicale. Ancestralmente si fa festa per accogliere, per ringraziare, per propiziare passaggi, scelte e cambiamenti; si fa festa per vivificare simboli e significati, per ritrovare sé e gli altri. Beat Hug è una festa in cui la musica elettronica jungle ha l’intento di muovere i corpi di ogni genere, età, colore in assoluta libertà e rispetto.

Domenica 22 ottobre (dalle ore 10.30 alle 13.30) si apre con un altro laboratorio ludico-creativo: “Cartoni animali” a cura di Roberto Capone con l’Ass. Perfareungioco. Un’installazione realizzata con sculture di cartone riciclato di animali di varia natura e dimensioni che i bambini potranno dipingere liberamente. Sempre domenica (alle 11.00 e alle 16.30), c’è lo spettacolo di circo-teatro “Fly in the street” con Alessio Burini. La scena ha inizio con la presentazione degli attrezzi e delle discipline utilizzate tramite movimenti armoniosi a tempo di musica, che permette al pubblico di gustare un’anteprima dello spettacolo vero e proprio. Al primo cambio di musica prendono vita nove sfere Contact che grazie all’illusione trasmettono agli spettatori una sensazione di magia. Il tutto è accompagnato da basi musicali e presenza scenica che creano una coinvolgente atmosfera. Seguono performance di buugeng led, verticali sul podio e conclude lo spettacolo una vorticosa ed emozionante danza all’interno della Roue Cyr.

La giornata si chiude con la musica: in concerto, alle 18.00, la cantautrice, interprete e compositore Tatiana Tarsia, in arte TARSIA. La musica che propone nell’esibizione è un crossover tra diversi generi musicali, caratterizzato principalmente da sonorità mediterranee con influenze funky/soul, pop/jazz e cover di artisti noti al grande pubblico. Insieme a lei sul palco Egidio Marchitelli alla chitarra, Nicoló Pagani al basso e a Max Baldassarre alla batteria.

Il programma completo al link: https://www.zipzone.it/portfolio/bonelli-circus/

Bonelli Circus è dal 14 al 29 ottobre a Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1 – Roma). Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni: 3474528761 – comunicazionezipzone@gmail.com

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Dal 14 al 29 ottobre 2023

Bonelli Circus

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”