Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Carpineto R.no – Personale del Maestro Bruno DONZELLI

Luglio 27
10:44 2014

Moderna di Roma. Il 1962 è anche l’anno dell’esordio ufficiale dell’artista, appena ventunenne, sulla scena nazionale, esordio sancito dall’allestimento di una personale tenutasi alla galleria del Fiorino di Firenze. Innumerevoli e diverse, da questo momento, sono le sue partecipazioni a premi e mostre, collettive e personali, di respiro nazionale e internazionale a Venezia, Roma, Parigi e Barcellona.
La produzione pittorica di Bruno Donzelli è suddivisa in cicli pittorici, tra i quali, si ricordi, “Ormare”, “Siparietti impertinenti”, “Specchiarsi nel cuore dell’Arte”, “Nuove piazze d’Italia”, “Morandina”,”Sironiana”. Il linguaggio pittorico di Bruno Donzelli è ironico e dissacrante, ricco di rimandi alla storia dell’arte del XX secolo. Utilizza i colori più brillanti e le forme più giocose per “leggere” gli ultimi cento anni del passato millennio. La sua struttura linguistica si è andata sviluppando nel tempo, con costanza e logica consequenziale, partendo da “Cobra” e “Pop”, passando attraverso un’ironica concettualità, guardando alle avanguardie storiche con le sue notissime “Orme mnemoniche”, ripristinando in chiave ipercromatica i motivi formali dei movimenti del Novecento, intessendo un serrato dialogo “le orme” di Picasso, Mirò, Boccioni, Warhol, Burri, Fontana e Kandinsky. Il linguaggio è ironico, dissacrante, i colori brillanti, vividissimi. La figurazione, al limite della fumettistica, è ludica e fresca.
Nel 1989 crea alcuni lavori su ceramica, multipli e pezzi unici dipinti a mano. Si cimenta, nel 1991, anche nella scenografia con la realizzazione di costumi e allestimenti per lo spettacolo “Folli notti a Pietroburgo”, tratto da “le Notti Bianche” di Dostoevskij al Teatro dell’Orologio di Roma.
Lo scoccare del nuovo millennio è poi occasione per la proposizione di una vasta mostra antologica a Caserta, tenutasi presso la celebre Reggia, mostra che si pone l’obbiettivo di ripercorrere, con sguardo critico, la produzione pittorica di Donzelli. Nel 2004 gli viene assegnato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, al Palazzo del Senato di Milano, il premio dell’Internazionalità. È del giugno 2002 la mostra antologica al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, una sua Mostra itinerante in spazi museali in Spagna nel 2006/2007 ad Alicante, Valencia e Barcellona, mentre nel 2007 un’ampia mostra al Maschio Angioino di Napoli sarà curata da Gillo Dorfles. Al 2008 risalgono le personali d’oltre oceano a Miami, New York e Shangai.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”