Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“COMUNI IN RETE”

“COMUNI IN RETE”
Maggio 10
14:44 2024

Questa mattina convegno a Palazzo Colonna con la Procura di Velletri

Si è svolto questa mattina presso l’Aula consiliare di Palazzo Colonna il convegno “Comuni in rete”. L’iniziativa ha fatto tappa a Marino dove il Procuratore di Velletri, Giancarlo Amato, ha dato seguito al tour che promuove la rete antiviolenza e di genere che ha coinvolto gran parte dei Comuni del Circondario della Procura di Velletri. Tanti i relatori intervenuti, il Procuratore nella fase conclusiva del convegno ha avuto modo di rispondere alle domande degli studenti e dei docenti degli Istituti Comprensivi “Marino Centro” e “Primo Levi” e di Formalba sede di Marino presenti alla giornata.

Dopo un coffee break organizzato dal C.M.F.P. Alberghiero di Marino, a introdurre i lavori è stato il Funzionario dei Servizi Sociali del Comune di Marino Tiziana Seminara, che ha lasciato subito la parola al Sindaco Stefano Cecchi e al Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Minucci per i saluti istituzionali. Insieme al Presidente del Consiglio comunale Eugenio Pisani, ai Consiglieri comunali e agli Assessori di Marino, hanno preso parte all’iniziativa anche il Sindaco di Ciampino Emanuela Colella, l’Assessore ai Servizi Sociali di Castel Gandolfo Francesca Barbacci Ambrogi, il Comandante della Polizia Locale di Marino Giulio Bussinello, il Comandante NORM della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo Fabrizio Rosario Maria Ilardo, il Comando della Stazione dei Carabinieri di Marino, il Commissariato della Polizia di Stato di Marino, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Velletri Stefano Armati, il Commissario Straordinario della Asl RM 6 Francesco Marchitelli, uno dei rappresentanti del Team operativo Violenza di Genere della Procura di Velletri Marcello Pezzi, la Referente Psicologi Sportello contro la Violenza della Procura di Velletri Paola Scampati, la Referente Avvocati Sportello contro la Violenza della Procura di Velletri Alessandra Castaldo, la Responsabile dell’Associazione Girotondo del Centro Antiviolenza dell’Ospedale San Giuseppe di Marino Camilla Annibaldi, la Referente dell’Area Sociale della Croce Rossa Italiana dei Colli Albani Romana Sebastianelli e gli operatori del settore. In occasione dell’evento inoltre è stato siglato un importante Protocollo d’intesa tra la Procura di Velletri e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio per favorire la rete nel sistema integrato di ascolto e protezione delle vittime di violenza e in condizioni di particolare vulnerabilità.

Nel suo intervento il Primo Cittadino ha sottolineato: “Con questo incontro il Procuratore Amato, che ringraziamo, intende presentare con il suo staff tutte quelle attività che possono essere messe in atto per sensibilizzare la comunità al tema della violenza e cercare, con la fondamentale collaborazione delle forze dell’ordine, oggi presenti, di contrastare un fenomeno diffuso, ma soprattutto aiutare tutte quelle persone, di qualunque genere, vittime di violenza. La Procura ha iniziato questo tour nei Comuni dei Castelli Romani per promuovere un’azione che noi amministratori dobbiamo espletare. Bisogna capire che la violenza non rappresenta la normalità, quindi è importante che il messaggio si faccia largo tra i più giovani, che purtroppo molto spesso cercano di risolvere una controversia con metodi sbagliati e poco civili. È necessaria una discontinuità con tutto quello a cui oggi assistiamo e ringrazio gli intervenuti a questo incontro per la sensibilità mostrata”.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”