Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Costantino Catena al Convento di Palazzolo a Rocca di Papa

Costantino Catena al Convento di Palazzolo a Rocca di Papa
Maggio 21
18:48 2024

Il rapporto tra musica e poesia nel recital del pianista Costantino Catena al Convento di Palazzolo a Rocca di Papa

 

Domenica 26 maggio, alle ore 18:30, nell’affascinante sede del Convento di S. Maria ad Nives di Palazzolo affacciata sul lago Albano e sul mare e che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione, il pianista Costantino Catena, molto apprezzato per la dote di unire “al cesello virtuosistico un cantabile di assoluta bellezza sonora”, proporrà di Liszt i Tre Sonetti del Petrarca, a seguire quattro delle Novelle di Schumann e per concludere la Ballata n.3 di Chopin.

Un percorso tra le mille sfaccettature della passione d’amore che è anche un percorso nel rapporto tra musica e poesia.

Dalla lettura lisztiana di tre Sonetti del Petrarca (“Benedetto sia ‘l giorno” “Pace non trovo”“I’ vidi in terra angelici costumi”) che traduce in musica la sublime complessità descrittiva del testo poetico con esiti di straordinaria qualità artistica, alla supposta influenza delle “Ballate e Romanze” di Adam Mickiewicz su Chopin in particolare per la Ballata n.3 che si rifarebbe alla vicenda di amore e morte (narrata da Mickiewicz) del giovane innamorato della bellissima ninfa Undine e da lei trascinato nei gorghi (però Chopin, che aveva letto con ammirazione Mickiewicz, negò sempre ogni dipendenza letteraria della sua musica affermandone la totale autonomia artistica). Nel mezzo la dichiarazione d’amore di Robert Schumann per Clara Wieck: le Novellette op.21. Il ciclo più lungo e ambizioso che Schumann abbia scritto e che, come Robert scrive a Clara, chiamò “Novelletten perché il tuo nome è Clara come quello della Novello, e perché Wiecketten purtroppo non suonava così bene!”. Clara Novello era una bella e famosa cantante che furoreggiava a Lipsia, chissà cosa avrà pensato Clara Wieck di questa dichiarazione scherzosa e appassionata. 

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati sono realizzati dalla COOP ART di Roma (Socio AIAM) con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Lazio.

Info e prenotazioni: 3331375561 – 069398003

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”