Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

…e non solo il Rock

…e non solo il Rock
Giugno 25
13:46 2024

Il 23 giugno presso le Scuderie Estensi di Tivoli si è concluso lo spettacolo musicale di tre giorni a partire dal 21, giornata dedicata alla Musica, in cui si sono esibiti gli allievi e i maestri del CDM: presente e futuro della Musica con la M maiuscola.

La direttrice Antonella Zampaglione con eleganza e savoir faire è riuscita a stemperare le ansie da prestazione dei giovani musicisti improvvisando con ironia e humor inglese dei piccoli sketches con ogni allievo. Presentato il pezzo, ecco piccoli e grandi pianisti e violinisti alla prova. Il motto è divertirsi mostrando le proprie capacità, i propri talenti, ma sempre all’interno di una sana competizione. “Siamo in famiglia” ha sempre ripetuto la direttrice che orchestra con maestria gli eventi musicali. Attenta alle diverse competenze dei propri allievi, insieme a maestri di altissimo livello e preparazione, è pronta a portare avanti con loro e per loro progetti sempre nuovi, perché la musica che si fa al CDM è: tradizione, studio, costanza, sacrificio, ma anche divertimento, scoperta e stare insieme; è rock e non solo.

Così si è titolata infatti la kermesse delle tre giornate volute dal CDM Tivoli: La mia Banda Suona non solo il Rock.

Fenomenali i batteristi, il sax, i chitarristi e i cantori: tutti appassionati e pieni di verve. Sicuri e pronti, come dei veri piccoli e grandi artisti. Cosa dire poi delle arpe e degli arpisti! La musica fa crollare ogni forma di barriera anche gli stereotipi che impone la società: arpisti giovani ragazzi. Speciale la loro delicatezza nel carezzare le corde dell’arpa, strumento di  grande fascino e potenza celestiale ben reso dagli allievi del CDM.

Esempio ne hanno! E sì, nei maestri giovani e storici come Eugenio Tani ( pianoforte), Paolo Alimonti ( chitarra), Alberto Delfini ( batteria), Giancarlo Gregori (pianoforte), Giovanna Lattanzi ( violino):  umili, modesti, con capacità pedagogiche altamente sviluppate. È evidente e si tocca con mano la costante attenzione per ogni allievo, la cura per il dettaglio, lo studio dei tempi e delle melodie, quasi a vestire un abito per ogni musicista allievo. Preparazione, Presenza e Passione: queste le 3P che possiamo riscontrare nella scuola del CDM nata nel 1977 a Tivoli dal maestro Eugenio Tani, costantemente presente alle prove e alle esibizioni, e che dall’alto della sua preparazione, e possiamo dirlo forte!, è nei confronti degli allievi sempre paterno e autorevole. Questa scuola, che è progetto didattico in fieri e con orgoglio lo dichiara la direttrice Zampaglione, è ancora fortemente presente dopo più di 40 anni nella realtà cittadina di Tivoli a determinarne il carattere Superbo di cui tanto i tiburtini vanno fieri.

La musica del CDM Tivoli costruisce percorsi, emozioni, persone e personalità, relazioni, ascolti e silenzi: è vera Musica fatta per la Musica. La musica in fondo non è solo la forma più alta di arte come scriveva il filosofo Schopenhauer, ma è anche l’arte di combinare i suoni in modo da creare bellezza, affermava Verdi. E in effetti nella musica e nei giovani talenti del CDM c’è tanta bellezza da prendere come esempio: ecco la bella gioventù. Altro che intelligenza artificiale! qui tutto è reale, tutto si tocca con mano soprattutto l’emozione: vera, sentita, sudata; quell’emozione che attiva non solo il pensiero, ma tutto il corpo per i brividi che questi allievi hanno fatto provare al pubblico presente in sala.  Il CDM dovrebbe essere considerato il vessillo culturale della città di Tivoli, e allora sì, sarebbe davvero la Superba come tanti tiburtini amano chiamarla.

Continuate a seguirci su www.centrodiffusionemusica.it
https://www.facebook.com/CentroDiffusioneMusica/
https://www.instagram.com/centrodiffusionemusica/

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”