Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“E se Dante intendeva altro?” Aldo Onorati nella biblioteca di Rocca di Papa

“E se Dante intendeva altro?” Aldo Onorati nella biblioteca di Rocca di Papa
Maggio 19
17:00 2023

Nella graziosa Biblioteca di Rocca di Papa si è tenuta, nel pomeriggio di ieri 18 maggio, la presentazione dell’ultima fatica letteraria di Aldo Onorati “E se Dante intendeva altro?” Edizioni Controluce 2023-

Sembrerebbe impossibile aggiungere novità alle interpretazioni della Divina Commedia e alla figura di Dante Alighieri, ma il professor Onorati ci ha insegnato come ciò sia facile, semplicemente leggendo in maniera attenta e ragionata il poema e porgendoci una personale revisione critica di alcuni passi.

L’incontro è stato vivacizzato dalla notevole abilità oratoria di Onorati in grado, con il suo stile brillante, di farti apparire Dante come fosse un burbero e superbioso vicino di casa e non un gigante della letteratura scomparso più di 750 anni fa.

Aldo Onorati ci ha condotti a scoprire dove andrà Dante dopo la morte, chi è veramente l’uomo del gran rifiuto, la visione dantesca del mondo femminile.

L’incontro è stato abilmente guidato da Rita Gatta che con poche domande è riuscita a indirizzare al meglio l’esuberanza del professore; gli interventi musicali di Paolo Valbonesi hanno arricchito il pomeriggio avvicinandoci al viaggio che compie il lettore della Divina commedia.

Un saggio da leggere d’un fiato e rileggere per apprezzare le novità critiche introdotte da uno spirito libero e indipendente come Aldo Onorati.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”