Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FOROF | SOUNDWALK COLLECTIVE – LOVOTIC-X | Fantasies of the Sea | Roma, sabato 26 marzo 2022

FOROF | SOUNDWALK COLLECTIVE – LOVOTIC-X | Fantasies of the Sea | Roma, sabato 26 marzo 2022
Marzo 22
12:01 2022

presenta

Fantasies of the Sea

di e con Agnes Questionmark (Agnes?)

Una performance immersiva dedicata all’origine dell’esistenza umana sulla Terra, alla sua relazione con il mare e che si interroga sulla fluidità del genere umano

Fantasies of the Sea è l’Episodio 2 di FOROF

il programma a cura di Soundwalk Collective

Sabato 26 marzo 2022

dalle 19.00 alle 21.00

FOROF

Foro Traiano, 1 Roma

Con LOVOTIC di Soundwalk Collective, negli spazi di FOROF –      startup (benefit) artistico culturale romana che coniuga linguaggi contemporanei e archeologia – fino al 15 luglio 2022 si esplora la possibilità che tra genere umano e robot possano instaurarsi rapporti emotivi, sessuali e anche d’amore: un progetto site specific multisensoriale e multidisciplinare accompagnato da LOVOTIC-X, un programma di      Episodi – a cura di Soundwalk Collective.

Sabato 26 marzo 2022, dalle 19.00 alle 21.00, FOROF e Soundwalk Collective presentano: Fantasies of the Sea di Agnes Questionmark (Agnes?), secondo Episodio del programma che offre ai partecipanti un percorso immersivo dedicato all’origine dell’esistenza umana sulla Terra e la sua relazione con il Mare.

Composto da una proiezione video, una scultura in ceramica e una performance, Fantasies of the Sea racconta la storia di una mitologia acquatica, una nascita pelagica che dà vita a una creatura ibrida e senza genere.

L’artista Agnes Questionmark (Agnes?) si immerge in un acquario verticale assumendo la forma di un essere fluido come quell’acqua che ha conservato il sito archeologico fino ai nostri giorni.

“Dopo quasi un anno di iniezioni di estrogeni e blocco del testosterone, sta avvenendo una metamorfosi, Agnes Questionmark (Agnes?) sta nascendo – racconta l’artista – Torna a Roma con una performance acquatica, questa volta come una nuova specie, una creatura senza genere, metà umana e metà cefalopode; un essere multicellulare e un organismo simbiotico che ha la capacità di moltiplicarsi. È una creatura fluida, un’entità liquida che assume nuove forme, distruggendosi costantemente per dare vita a qualcosa di indefinito. È la distruzione che porta alla costruzione, la morte necessaria che porta alla vita in un processo evolutivo senza fine.”

LOVOTIC-X, a cura di Soundwalk Collective, è un programma dal carattere multisensoriale e multidisciplinare che esplora con talk, performance ed happening il rapporto tra uomo e intelligenza artificiale, nel contesto della sessualità, identità e genere, presenti e futuri.

Ogni mese un nuovo Episodio vede protagonisti artisti che hanno collaborato direttamente alla realizzazione di LOVOTIC e che sono in sintonia con la ricerca proposta dai Soundwalk Collective. , e quelli che hanno direttamente collaborato alla realizzazione di LOVOTIC.

Ogni Episodio si conclude con un percorso enogastronomico curato da Roscioli e realizzato in dialogo con gli artisti.

Agli episodi si accede con un biglietto acquistabile su www.forof.it

Fantasies of the Sea: Euro 30,00

 

Agnes Questionmark (Agnes?) (1995) nata a Roma e residente a Londra, si è laureata nel 2018 dal Camberwell College of Arts, programma di Belle Arti. Anche se ha iniziato il suo percorso con la fotografia e la scultura, la sua pratica ora si focalizza sulla performance come mezzo per esplorare la relazione tra uomo e natura.

Agnes Questionmark (Agnes?) ha esposto in diverse città europee, tra cui Roma, Firenze, Barcellona e Londra. I suoi progetti più recenti includono la mostra personale TRANSGENESIS presentata da The Orange Garden in collaborazione con Harlesden High Street e Underground Flower (Londra), una performance speciale al Teatro Lliure (Barcellona), una bi-personale intitolata Tides In The Body al Lychee One (Londra) e la performance Il Cappello del Polpo a Palazzo Massimo a Roma. Nel 2019 è stata selezionata per far parte della Midwater Residency in collaborazione con Studio Forlane sull’isola di Poros, in Grecia. Nello stesso anno ha esposto nell’Antica Città di Cosa, Ansedonia, per il secondo capitolo di HYPERMAREMMA, The Submerged City. Nel 2017 riceve il premio “Lorenzo Il Magnifico” alla Biennale di Firenze nella categoria Performance Art. Nel 2022 Agnes Questionmark (Agnes?) parteciperà al MFA del Pratt Institute di New York per il quale ha ricevuto la Merit Scholarship.

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”