Frascati – Terza edizione di libri in Osteria
“Raffaella Carrà, la ragazza perfetta” di Adriana Pannitteri protagonista il 21 giugno della terza edizione di libri in Osteria
Mercoledi 21 giugno ritornala la rassegna Libri in Osteria a Frascati in piazzetta dell’Olmo. L’iniziativa, ideata e curata da Emanuela Bruni prende avvio quest’anno in occasione della Festa europea della Musica alle ore 18 sarà presentato il testo di Adriana Pannitteri: “Raffaella Carrà, la ragazza perfetta”, edizioni Morellini. L’evento gratuito, arrivato alla terza edizione, è organizzato con Francesco Collacchi della Libreria Ubik di Frascati e l’Osteria dell’Olmo di Remigio Sognatesori.
Il libro racconta di Adriana è una nota giornalista che, sollecitata da una sua amica, decide di scrivere un libro e di girare un documentario su Raffaella Carrà dopo la sua morte. Nel suo mondo, come in quello di tutti noi, la Carrà c’è stata e i ricordi riaffiorano. Adriana era bambina quando per la prima volta vide in tv Raffaella che ballava il Tuca Tuca. Una rivoluzione anche per i suoi genitori e per tutti quei bambini che dagli anni ’70 in poi sarebbero diventati i suoi fan e che avrebbero visto in Raffaella un’icona di libertà e di riscatto. Il cammino della giornalista si snoda quindi attraverso il recupero di quei frammenti di ricordi e soprattutto attraverso gli incontri con chi ha conosciuto, lavorato e vissuto con la Carrà: il ballerino che si esibì con lei nel Tuca Tuca, il suo truccatore, il parrucchiere, gli autori dei suoi programmi e delle sue canzoni, le persone con cui giocava a carte nei momenti di svago, i frati di San Giovanni Rotondo dove ha voluto che le sue ceneri fossero portate in pellegrinaggio, gli amici di Porto Santo Stefano, il suo luogo del cuore ( dove è la sua tomba), la ragazzina che, seguendo i suoi insegnamenti, ha realizzato il sogno di diventare una etoile internazionale. Un universo variopinto nel quale emergono aneddoti su un’artista unica e completa che ha rappresentato l’Italia in tutto il mondo. Raffaella Carrà ci viene restituita nella grandezza del suo percorso professionale e umano. Anche con le sue fragilità.
Il calendario dei prossimi incontri prevede:
Martedi 27 giugno Angela Camuso “Ma io stanotte non dormo” e “ La vita che ci state rubando” , ed. Castelvecchi
Mercoledi 5 luglio Emanuela Fontana: “La correttrice”, ed. Mondadori
Venerdì 7 luglio Marcello Vitale: “ La bolgia dei dannati”, ed. Cairo
Giovedì 13 luglio Laura Costantini e Loredana Falcone: “Trappola a Boscolungo”, ed. Nua
Giovedì 20 luglio Michela Monferrini: “A Napoli con Raffaele La Capria” , ed. Giulio Perrone
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento